
Il progetto “Mappare e Curare” prevede di attivare un percorso di coinvolgimento e partecipazione attiva dei giovani (14- 35 anni) relativamente ai temi della sostenibilità ambientale, stimolando relazioni e connessioni tra i loro pari, gli enti locali e gli attori territoriali sul tema ambientale al fine di portare contenuti, riflessioni e azioni pratiche per la tutela e la cura dell’ambiente Valorizzazione dell’apprendimento non formale, collaborativo e co-creativo, per sviluppare capacità di analisi, riflessione e problem solving.
Nel corso del progetto sono previste diverse azioni, tra cui:
- Mappatura delle verdi urbane e periurbane nei territori coinvolti
- Attivazione di percorsi formativi e informativi sulla cura e gestione degli spazi verdi, con approccio pratico ed esperienziale.
- Formazioni su economia circolare e biodiversità
- Realizzazione di azioni concrete sul territorio, mettendo in pratica le competenze acquisite e utilizzando strumenti di Citizen Science.
Destinatari
Il progetto si rivolge a giovani cittadini e cittadine tra i 14 e i 35 residenti nei comuni coinvolti dal progetto.
Risultati attesi
Attraverso le azioni previste, il progetto mira a generare un impatto positivo e duraturo sul territorio, aumentando la consapevolezza ambientale, rafforzando le reti locali e favorendo comportamenti più sostenibili sia a livello individuale che collettivo.
Partner e rete territoriale
Sono stati coinvolti i comuni di Este, Monselice, Anguillara Veneta, Conselve, Galzignano Terme, Granze, San Pietro Viminario, Tribano.
Il progetto è realizzato da Legambiente Veneto nell’ambito dei Piani di intervento in materia di politiche giovanili “Parola ai giovani” Piano di intervento “Giovani Protagonisti Oggi” presentato dal Comune di Monselice Dgr n. 281/2024 – Ddr n. 106/2024 Ente titolare del Progetto “Comune di Este – “Mappare e Curare”.

23 Dic, 2025