Generazioni Rinnovabili: giovani volontari per l’ambiente, è il nuovo progetto di Legambiente Veneto, finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con DGR 277/22, volto all’attivazione della cittadinanza e la promozione del volontariato ambientale tra i giovani.
L’obiettivo generale è quello di creare sinergie virtuose ed inclusive nei territori, mettere in rete buone pratiche negli stili di vita e azioni concrete, promuovendo così la cultura del volontariato, il benessere e la salute di tutti e tutte per contrastare l’emergenza climatica.
Il 2021 e il 2022 sono stati anni che ci hanno visto impegnati in percorsi di citizen science e cittadinanza attiva, con i progetti Operazione Fiumi e Innesco, con i quali abbiamo potenziato la base associativa di volontari e abbiamo rafforzato le nostre competenze scientifiche come le capacità di coinvolgimento e ingaggio di nuovi giovani. Con Generazioni Rinnovabili, ora è il tempo dell’attivazione e della messa a valore di tale patrimonio immateriale, seminando e coltivando con il territorio e gli attori locali (enti no profit, profit, agenzie educative e PA) il lavoro fatto e le energie volte al cambiamento, all’innovazione e all’inclusione.
Il progetto prevede la strutturazione di un gruppo di lavoro per il coordinamento regionale, un percorso formativo dedicato al Training for Trainers, rivolto ai giovani volontari già coinvolti nelle attività associative, e infine un percorso collettivo declinato in azioni locali. Le attività saranno rivolte ai giovani volontari di Legambiente, ai volontari degli enti partner e collaboratori ed in generale alla cittadinanza con l’obiettivo di promuovere la cultura del volontariato e favorire l’adozione di stili di vita sostenibili ed inclusivi per la lotta al cambiamento climatico. Si prevedono: workshop tematici di approfondimento; iniziative di informazione, sensibilizzazione e laboratori esperienziali di citizen science. Il Team Generazioni Rinnovabili sarà di fatto un acceleratore per la diffusione di abilità, sensibilità, competenze, hard e soft skills utili agli enti e soggetti coinvolti.
Piano finanziario di Generazioni Rinnovabili: giovani volontari per l’ambiente.
Generazioni Rinnovabili sui territori
I temi trattati sono stati individuati a seconda delle specificità e bisogni dei diversi territori e co-progettati con gli enti partner coinvolti.
Padova
Nella provincia di Padova con il circolo locale e il partenariato con APS Scout Pablo Neruda, APS Play e APS La Mente Comune si approfondirà il tema della Mobilità sostenibile: dalla teoria alla pratica, focalizzandosi in particolare sulla ciclabilità e la sua promozione.
Referente Padova: Elena Correale – e.correale@legambienteveneto.it
Rovigo
Nel territorio rodigino interverremo nella città di Rovigo con delle attività dedicate a Cambiamenti climatici e diseguaglianze: dall’inclusione all’attivazione, coinvolgendo anche persone diversamente fragili, in indagini di park litter nei parchi di Rovigo.
Nel Comune di Adria (Ro), in collaborazione con l’I.P.S.E.O.A. Giuseppe Cipriani e il progetto Rete Solida (promosso da Acli Provinciale Padova nelle province di Padova e Rovigo) parleremo di spreco alimentare e di come ridurlo e prevenirlo attraverso un percorso di monitoraggio dello spreco e l’ideazione di ricette anti spreco insieme agli studenti.
Referente Rovigo: Caterina Nale – c.nale@legambienteveneto.it
Treviso
Nel territorio trevigiano, con il coinvolgimento del circolo locale Legambiente Treviso, ci concentreremo sul tema dell’acqua attraverso interventi di formazione dedicati alla citizen science rivolte in particolare agli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci in collaborazione con l’ODV Natis Naturae Civis, impegnata anch’essa nella tutela e valorizzazione dei corsi d’acqua, realizzando interventi di formazione/informazione nella scuola e laboratori esperienziali durante i quali gli studenti potranno sperimentare il monitoraggio chimico fisico e morfologico (citizen science) lungo il fiume Sile.
Referente Treviso: Francesca Zampieri – f.zampieri@legambienteveneto.it
Venezia
Nel territorio veneziano andremo ad intervenire tra i comuni di San Stino e Pra Maggiore dove è attivo il circolo del Veneto Orientale – Pascutto Geretto, puntando l’attenzione sul turismo sostenibile e le ciclovie inclusive promuovendo iniziative per la fruizione dei percorsi grazie al supporto di guide naturalistiche e dei volontari dell’APS La Macchia Verde che tutela diverse aree naturalistiche del territorio.
Referente Veneto Orientale: m.trevisan@legambienteveneto.it
Verona
Nel comune di Verona, insieme al circolo locale e all’Ass. Comitato Verde Verona, approfondiremo il tema della Cura e Rigenerazione dei parchi urbani e dei parchi storici monumentali attraverso interventi di citizen science (monitoraggi biodiversità, park litter) nell’area del parco delle Mura di Verona gestito dal Comitato Verde Verona.
Referente Verona: Andrea Gentili – a.gentili@legambienteveneto.it
Vicenza
Nella provincia di Vicenza con il circolo locale, Arci Servizio Civile Regionale e con la collaborazione di S.C.S. Insieme tratteremo il tema dell’Economia Circolare: dal riuso alla fast fashion, attraverso incontri di approfondimento sull’impatto ambientale e sociale della fast fashion, accompagnando studenti e studentesse ad una riflessione sui propri modelli di consumo e le possibili strategie per un cambio di paradigma. Si prevede inoltre di organizzare 3 workshop di upcycling tessile.
Referente Vicenza: Claudia Vivo – c.vivo@legambienteveneto.it
Youth Climate Meeting Veneto: 29-30 aprile
Una volta concluse le iniziative diffuse nei territori, il team di Generazioni Rinnovabili insieme ai partner e collaboratori e coinvolti, organizzerà lo Youth Meeting Veneto, tre giorni residenziali durante i quali si sintetizzeranno e socializzeranno i contenuti elaborati durante le azioni locali.
Maggiori informazioni sul meeting veneto a breve!