CINQUE MOSSE PER VINCERE SUI RIFIUTI

15 Mag, 2013

Rovigo, lì 15 maggio 2013                                                                               Comunicato stampa

 

Legambiente invita tutti i cittadini all’incontro

“CINQUE MOSSE PER VINCERE SUI RIFIUTI”

 

 

È questo il titolo del dibattito che si terrà GIOVEDì 16 MAGGIO 2013 alle ore 21, presso la sala Palazzo Comunale (ex Sacro Cuore), Via Fiume n. 55 – Este (Pd).

L’evento è organizzato dal Circolo locale di Legambiente – Dai Colli all’Adige; si parlerà del Piano Regionale smaltimento rifiuti Urbani e Speciali, in fase di osservazioni aperte ai cittadini, e delle strategie ed indirizzi di Legambiente per un Veneto verso rifiuti zero.

Da tempo Legambiente Veneto e tutti i suoi circoli stanno lavorando in concertazione per stilare le considerazioni al Piano.

L’attenzione dell’Associazione si focalizza su alcuni punti fondamentali:

l’indispensabile riduzione della produzione di rifiuti, lo stop a nuovi impianti di incenerimento o ampliamenti di quelli esistenti, la “rottamazione” delle discariche e la moltiplicazione degli impianti destinati al recupero di materia.

 

Obiettivi ambiziosi – dichiara Luigi Lazzaro, Presidente Legambiente Venetoma  che si  devono raggiungere solo con una strategia d’impegno delle forze politiche della Regione Veneto, che guarda al raggiungimento di una percentuale di riciclo superiore al 90%.

Sono questi gli obiettivi che chiediamo di assumere alla Regione Veneto per mettere un freno alla diffusione di impianti di incenerimento e di discariche, unica soluzione messa sul piatto fino ad oggi da parte dei nostri amministratori regionali e non più perseguibile”.

 

 

Programma della serata e relatori

Coordina:
Flores Baccini – presidente Legambiente Este – Dai Colli all’Adige

Interventi:
Luigi Lazzaro – presidente Legambiente Veneto
Devis Casetta – biologo, comitato scientifico Legambiente Veneto
Michele Bertolino – commissione rifiuti nazionale di Legambiente

conclude:
Stefano Ciafani – vice presidente Legambiente

Legambiente invita tutta la cittadinanza, comitati e associazioni che si interessano all’argomento rifiuti, a partecipare ed intervenire nel dibattito.

 

 

Per info.

Tel. 0429 4015

Mail legambiente.este@alice.it