LEGAMBIENTE E CANTIERI CULTURALI CREATIVI PRESENTANO “ARCHITETTURA IN DANZA” A BOARA PISANI
Rovigo, 25 Agosto 2014 Comunicato stampa
ARTISTI DI PAESAGGIO
LEGAMBIENTE E CANTIERI CULTURALI CREATIVI
PRESENTANO “ARCHITETTURA IN DANZA” A BOARA PISANI
Businaro: “Un percorso innovativo di riscoperta di luoghi di pregio poco noti del territorio”
Giovedì 28 agosto a partire dalle 21:30, nel giardino di Villa Aggio a Boara Pisani (Via XI Novembre) si svolgerà la performance di danza contemporanea “Architettura in Danza”, un’iniziativa del progetto Artisti di Paesaggio.
Artisti di Paesaggio nasce per promuovere la valorizzazione del territorio dal punto di vista ambientale attraverso eventi artistici e percorsi di riscoperta del paesaggio locale. Il progetto, realizzato da Legambiente in collaborazione con Cantieri Culturali Creativi è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo attraverso il bando “Culturalmente” (edizione 2013).
Ideata da Romina Zangirolami e a cura di Cantieri Culturali Creativi, “Architettura in Danza” è uno spettacolo che vuole raccontare, tramite il movimento, le forme architettoniche e come queste diventino Arte. Questo approccio innovativo fa sì che “Architettura in Danza” sia una performance mutevole, che si trasforma a seconda del luogo in cui si trova per poterlo “raccontare” attraverso la danza.
“Con questo evento – spiega Giorgia Businaro, Direttrice di Legambiente Rovigo – vogliamo far conoscere alla cittadinanza un importante luogo di pregio del nostro territorio, che, essendo privato, è solitamente poco accessibile. Questo è uno degli obiettivi dell’intero progetto di Artisti di Paesaggio, ossia guidare le comunità in un percorso di riscoperta dei luoghi e prodotti di valore del territorio, per stimolare il senso di partecipazione e di riappropriazione dei propri territori. Le modalità di questo iter di riscoperta sono uniche per ogni luogo scelto: esso viene raccontato in modo innovativo attraverso la danza, l’arte, video murales e scenografia.“
Dopo il successo delle prime due tappe, a Fratta Polesine e Villadose, Artisti di Paesaggio continua il suo viaggio a Villa Aggio a Boara Pisani (PD).
“Villa Aggio – prosegue Businaro – è il luogo che più incarna questa nostra volontà di valorizzare anche mete meno conosciute. Ringraziamo il Comune di Boara Pisani e i proprietari della villa per averlo reso possibile e per la preziosa collaborazione.”
Gli eventi polesani di Artisti di Paesaggio continueranno poi con un ultimo spettacolo, all’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine, e una biciclettata, per guidare i partecipanti in un percorso lento di riscoperta di paesaggi e di eccellenze artistiche e architettoniche.
Questo il calendario dei prossimi eventi:
- 4 settembre – chiostro e giardino Abbazia della Vangadizza – Badia Polesine - ore 21.30 – Performance di danza contemporanea “Fusion 2” oF Cantieri Culturali Creativi – istallazione di opere dell’artista Alberto Zampieri
- 21 settembre – Biciclettata “Cicloville” da Rovigo a Polesella
Per informazioni è possibile visitare il sito di Artisti di Paesaggio (artistidipaesaggio.wordpress.com) o contattare gli uffici di Legambiente Veneto all’indirizzo veneto@legambienteveneto.it.