La Goletta Verde di Legambiente arriva in Veneto
Da domani a lunedì tappe a Rosolina e a Venezia per discutere della qualità del mare e della costa, ma anche di proposte per il futuro della Laguna e per la valorizzazione delle ricchezze naturali del territorio
Primo appuntamento domani, alle ore 18, al Centro Congressi Rosolina Mare, per l’incontro “Quale futuro per il Delta del Po?”
Il Veneto sarà la penultima regione toccata dal tour 2014 della Goletta Verde, la campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il ventinovesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Novamont e Nau!, è tornata a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”. Un viaggio che volge al termine e che terminerà il 14 agosto in Friuli Venezia Giulia, dopo 32 tappe da nord a sud della Penisola prelevando e analizzando oltre 200 campioni d’acqua, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.
Goletta Verde farà tappa Veneto, a Rosolina e a Venezia, dal 7 all’11 agosto, anche grazie alla collaborazione del Polo Nautico Vento di Venezia – Isola della Certosa dove sarà ormeggiata da venerdì mattina. L’imbarcazione sarà raggiungibile con vaporetto linea 4.1 e 4.2 o con imbarcazione privata.
In Veneto, così come durante le altre tappe del tour 2014, la Goletta Verde metterà infatti sotto la lente di ingrandimento punti critici e problematiche della gestione del mare e della costa della regione. Un quadro ancora a tinte fosche quello del “mare inquinato” in tutt’Italia, a causa di problemi strutturali del sistema di depurazione, che copre solo il 78,5% della popolazione italiana. Un dato decisamente troppo basso rispetto agli obiettivi europei che, dopo due sentenze di condanna già pervenute, ci è valso nel 2014 l’apertura della terza procedura d’infrazione per il mancato rispetto della direttiva europea del 1991 sul trattamento delle acque reflue urbane. Proprio per questo, il viaggio di Goletta Verde è anticipato da un team di tecnici di Legambiente che conduce un monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici, denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque, informando la popolazione e sensibilizzando le amministrazioni sul fronte della depurazione. Analisi rese possibili anche grazie alle segnalazioni di cittadini e turisti inviate al servizio SOS Goletta.
La presenza della Goletta Verde in Veneto sarà l’occasione per ribadire la necessità di rivedere le scelte politiche messe in atto fino ad ora per poter finalmente ambire a città che siano davvero sostenibili, tutelando il mare, le coste, il turismo e l’economia, per cambiare il modello di sviluppo della nautica a Venezia, per la tutela della Città, della Laguna e della sua gloriosa storia per offrire ai suoi abitanti ed alle migliaia di visitatori/turisti che ogni la affollano, una Venezia sempre più sostenibile e al passo con cambiamenti sociali ed economici in corso.
Il primo appuntamento è in programma domani, giovedì 7 agosto, alle ore 18, al Centro Congressi Rosolina Mare, per l’incontro “Quale futuro per il Delta del Po?”. Un ecosistema unico come quello del Delta del Po può sottostare a logiche ingabbiate da confini amministrativi? Possono gli strumenti di tutela e pianificazione divergere per effetto di linee immaginarie che dividono Regioni e Province? L’evento nasce dalla volontà ed urgenza di discutere della situazione del Parco Delta del Po e delle sue possibilità di sviluppo dopo la bocciatura della candidatura a Riserva Mab Unesco e in vista della proposta di modifica della Legge Quadro sulle Aree Protette.
Il programma completo della Goletta Verde in Veneto
Giovedì 7 agosto – Rosolina (Ro)
Incontro “Quale futuro per il Delta del Po?”
Centro Congressi Rosolina Mare, Piazzale Europa, ore 18.00
Saluti:
Franco Vitale – Sindaco di Rosolina
Tiziana Virgili – Presidente Provincia di Rovigo
Mattia Lolli – Portavoce Goletta Verde – Legambiente
Interventi:
On. Diego Crivellari– “Verso il Parco Interregionale del Delta del Po: prospettive di sviluppo”
Massimo Medri– Presidente Ente Regionale di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po Emilia Romagna
Geremia Gennari – Presidente Ente Parco Delta del Po
Conclusioni:
Gigi Lazzaro– Presidente Legambiente Veneto
Modera gli interventi:
Giorgia Businaro– Direttrice Legambiente Rovigo
Ore 19.30 – Brindisi conclusivo con l’equipaggio di Goletta Verde.
Foto del Convegno “Quale futuro per il Delta del Po?”
Venerdì 8 agosto – Venezia
Goletta Verde è ormeggiata presso il Polo Nautico Vento di Venezia. È raggiungibile con vaporetto linea 4.1 e 4.2 o con imbarcazione privata
ore 9.00: Goletta Verde a Venezia, accoglienza presso isola della Certosa, agli ormeggi del Polo Nautico Vento di Venezia.
ore 11.00 – incontro pubblico
“Marine litter in the Adriatic sea”
DeFishGear meets Goletta Verde
Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali – Aula Morelli
ore 19.30: apertura visite a bordo di goletta verde.
a seguire IN CONCERTO A BORDO DI GOLETTA VERDE!
ore 21.30: Dressed to Drink in Rockabilly Revival
Jacopo Campi – Voce
Andrea Marzari – Chitarra
Marco Biancafior – Basso
Alessandro Labba – Batteria
Sabato 9 agosto – Venezia
Tutela della Laguna: unica grande opera utile
ore 11.00: incontro a bordo di Goletta Verde e presentazione della lettera aperta al Commissario Zappalorto sulle cinque priorità ambientaliste per la Laguna. I promotori dell’appello per il Parco della Laguna Nord a bordo di Goletta Verde per passare dalle parole all’iter attuativo del Parco, come strumento di tutela e sviluppo sostenibile del territorio.
ore 19.30: a cena con Goletta Verde. Menù “tra terra e mare” al ristorante Il Certosino, Isola della Certosa, in compagnia dell’equipaggio di Goletta Verde e dei volontari di Legambiente
a seguire IN CONCERTO A BORDO DI GOLETTA VERDE!
ore 21.30: Giudecca HiFi – DjSet – Reggae Music a 360°
Domenica 10 agosto – Venezia
Ore 12 – “NO alle Grandi Navi” – blitz di Goletta Verde a San Marco
Dalle ore 15 alle ore 17: Goletta Verde sarà ormeggiata presso gli ormeggi di Punta della Dogana a Venezia. Per visitare la storica imbarcazione, servizio navetta gratuito da fondamenta salute – punta della dogana.
Lunedì 11 agosto – Venezia
Ore 12. Conferenza finale della tappa veneta di Goletta Verde con la presentazione dei dati del monitoraggio svolto dal laboratorio mobile di Legambiente
Goletta Verde è una campagna di Legambiente
Main partner: COOU
Partner tecnici: Novamont, Nau!
Media partner: La Nuova Ecologia, Rinnovabili.it
Ufficio stampa Goletta Verde
Luigi Colombo – 347/4126421347/4126421
stampa.golettaverde@legambiente.it
La tappa in Veneto è organizzata in collaborazione con
Segui il viaggio di Goletta Verde
sul sito www.legambiente.it/golettaverde
blog http://golettaverdediariodibordo.blogautore.repubblica
e su www.facebook.com/golettaverde
Venezia, 6 agosto 2014 Comunicato stampa