“Un Po di avventura” arriva a Venezia, accolto dai volontari di Legambiente
Venezia, 01.08.2014 – Comunicato stampa
600Km in canoa da Torino a Venezia
Un grande progetto di sport, solidarietà e tutela ambientale, per il Ponte di Bassano e i fiumi italiani
Arrivo previsto 2 agosto, ore 13.30 via Canal Grande, presso il ponte di Rialto
Sport, avventura, ma soprattutto un grande progetto per la salvaguardia del Ponte di Bassano e dei fiumi italiani. Beppe Faresin, conosciuto come l’ “uomo in kayak”, il canoista che con le sue imprese sui più grandi fiumi del mondo si è conquistato i galloni di “Ambasciatore dell’Italia e del Veneto” è atteso a Venezia sabato 2 agosto (domani) per la tappa finale del suo straordinario progetto.
il 23 luglio scorso a Torino ha messo in acqua la sua canoa sul fiume Po ed è partito per questa nuova, grande avventura, pagaiando sulle acque del più lungo fiume italiano. Questa mattina il canoista è ripartito dalla foce del Po, entrando in Adriatico per risalire lungo costa fino alla bocca di porto di Chioggia, dove rientrarà in laguna per l’arrivo a Venezia.
Ad accogliere l’autore dell’impresa vi saranno i volontari dei Legambiente Venezia, impegnati in questi giorni, e fino ai primi giorni di settembre, in attività quotidiane di pulizia da rifiuti, salvaguardia, monitoraggio e valorizzazione della Laguna di Venezia e delle sue Isole. Una delegazione dell’associazione ambientalista attenderà Faresin in bacino S.Marco per “scortarlo” lungo il Canal Grande fino al ponte di Rialto, dove ad attenderlo ci saranno altri volontari del cigno verde assieme alle autorità invitate.
Il canoista veneto è accompagnato da un team quanto mai variegato – giornalisti, rappresentati dei circoli di Legambiente di tutta Italia, esperti di tradizioni e identità – per percorrere a remi da cima a fondo il più grande fiume italiano, il Po. L’avventura condivisa con l’amico Walter Milan, giornalista e copagaiatore iniziata l’ultima settimana di luglio è stata davvero interessante: il gruppo organizzato da Faresin ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la salvaguardia del Ponte di Bassano del Grappa – una delle “perle” italiane per storia e tradizione fluviale – ma soprattutto il team di “Un Po di avventura”, in collaborazione con Legambiente, durante il tragitto sul Po, raccoglierà informazioni e campioni per “tastare” lo stato di salute del più grande fiume italiano. Insomma un’occasione unica per riportare l’attenzione dell’Italia sui corsi d’acqua del Bel Paese, troppo spesso dimenticati.
“Il progetto – fa sapere Faresin – associato a Legambiente, consentirà anche di monitorare e mappare con foto geoposizionate punti sensibili del fiume. Quelle anse e quelle aree dove il rischi inquinamento è più concreto e solo la visuale dall’interno, con i ritmi lenti della canoa, è in grado di mettere in luce e far conoscere”.
I campi di volontariato di Legambiente, al loro decimo anno di svolgimento, sono ospitati dal polo nautico Vento di Venezia presso l’isola della Certosa, isola della laguna e porta d’accesso del nascente Parco della Laguna Nord, dove Legambiente con gli amici del “Comitato Certosa e S.andrea”, svolgono annualmente attività di volontariato ambientale coinvolgendo centinaia di giovani e adulti provenienti da diverse parti d’Italia e del Mondo, allo scopo di alzare l’attenzione di veneziani e turisti circa lo stato di salute e conservazione di Venezia e della sua Laguna e per valorizzare il nascente Parco Urbano della Certosa, fortemente voluto e sostenuto da Legambiente e che sta prendendo forma grazie al grande impegno di Vento di Venezia in partnership publico-privato con il Comune di Venezia.
I campi di Legambiente proseguiranno nei prossimo giorni, con l’accoglienza di “Goletta Verde” la storica imbarcazione di Legambiente che circumnaviga l’Italia in difesa del mare della costa, che farà tappa a venezia dall’8 al 10 agosto, ospite del Polo nautico VdV alla Certosa, dove sarà visitabile dalla cittadinanza.
Legambiente invita i veneziani a presenziare all’arrivo per conoscere i risultati dell’impresa del canoista vicentino e le attività di volontariato di Legambiente a Venezia.
Questo il link dove si può vedere in tempo reale la posizione sulla mappa: http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId=0KH4bBK66iFrQFuNv0RJC5mOVmufbcEPC
Il sito è www.beppefaresin.com
Pagina Facebook: un Po di Avventura
La stampa è invitata all’arrivo in Canal Grande – Ponte di Rialto ore 13.30 circa
Ufficio stampa Legambiente Veneto
per informazioni:
Gigi Lazzaro 333.8268258