Spiagge Pulite 2014
Spiagge Pulite 2014
Venezia protagonista di un fine settimana dedicato alla pulizia di spiagge e isole
Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, come ogni anno alla vigilia dell’estate, Legambiente Veneto rinnova l’appello a tutti gli amanti del mare e ai tanti volontari che decidono di mettersi in gioco confermando in agenda la storica campagna internazionale “Clean up the Med”, promossa ed organizzata in italia da Legambiente e nota come “spiagge e fondali puliti”.
L’iniziativa, organizzata da Legambiente in collaborazione con Cial, Mareblu, Virosac e la Campagna di promozione del sughero, ha come obiettivo l’attivazione delle comunità per favorire la presa di coscenza del problema rifiuiti sulle nostre spiagge e coste, promuovendo e sottolineando il ruolo fondamentale della cittadinanza, attiva e consapevole. L’iniziativa inoltre pone l’accento sulla denuncia degli abusi consumati ai danni del mare, sulla rivendicazione del diritto di libero accesso alle spiagge per tutti, la promozione del turismo responsabile e sostenibile e di stili di vita compatibili con la salute dell’ambiente.
Ma c’è anche una novità. I volontari di Legambiente, quest’anno, saranno protagonisti di un’indagine sulla tipologia e quantità dei rifiuti rinvenuti, con l’applicazione del protocollo sulla beach litter messo a punto dal ministero dell’Ambiente e dall’Ispra: si potranno stimare i principali rifiuti spiaggiati sulle nostre coste e nell’occasione pensare a progetti concreti per una loro progressiva riduzione. Una proposta che Legambiente ha rivolto al dicastero in considerazione della scarsa partecipazione dimostrata finora da parte di enti e amministrazioni all’applicazione della direttiva europea sulla Marine strategy, che chiede ai paesi membri uno sforzo per stimare le diverse problematiche a cui sono soggetti il mare e le coste, rifiuti compresi.
Altra importante notizia è l’ingresso dell’isola e della spiaggia di Pellestrina tra le località inserite nella “Guida Blu” di Touring Club e Legambiente. Un riconoscimento importante per un isola speciale, che vuole puntare sul turismo responsabile e valorizzazione delle proprie peculiarità ambientali. Per tale ragione l’iniziativa di domenica 1 giugno si è guadagnata in pieno il titolo di edizione speciale di spiagge pulite 2014 in occasione della giornata mondiale del turismo responsabile (2 giugno).
L’edizione del 2014 in Veneto vedrà quindi protagonista Venezia, ed i veneziani che credono e lottano per uno sviluppo differente della città: qualità ambientale unita a turismo ed economie sostenibili per sconfiggere la massificazione turistica ed il gigantismo economico, a partire dall’eliminazione del passaggio delle grandi navi in bacino s.marco.
Due giornate tra laguna e mare, per sottolineare e promuovere le differenti peculiarità ecosistemiche del nostro prezioso capoluogo di regione, legate nello stesso destino. Il primo evento di sabato 31 maggio sarà dedicato alla pulizia dell’isola dei Laghi, affascinante isola del nascente Parco della Laguna Nord di Venezia. L’evento vede l’adesione e la partecipazione di decine di associazioni e gruppi locali, e prevede oltre alla pulizia momenti di socialità e conoscenza quali la visita al forte di Mazzorbetto, con pranzo in compagnia del gruppo scout Agesci locale gestore e animatore di questa suggestiva isola, a cui seguirà la proiezione del filmato “Pescaturismo: un approccio economico sostenibile nella Laguna Nord” (a cura di Coop San Marco e Agenda21 Consulting s.r.l.) e la presentazione del progetto Life VIMINE, incentrato sulla difesa dall’erosione delle barene e delle paludi più fragili della Laguna Veneta. La giornata seguente a Pellestrina si aprirà con la consueta pulizia del litorale e si concluderà in un clima di festa, tra le premiazioni ai vari gruppi partecipanti alla manifestazione e le diverse attività rivolte ai più piccoli. In entrambi gli appuntamenti ampio spazio alla socialità ed al divertimento con l’allestimento di un spazio “giochi analogici” in legno, a cura di Legambiente Venezia in collaborazione con il “Chiosco di kiwi – coop tre cose ai giovani”.
Momento di chiusura della due giorni sarà la visita guidata curata da A. Sartori sulla scoperta del fratino, volatile la cui presenza è attualmente messa in pericolo dall’incuria e dalle attività antropiche .
Legambiente invita la cittadinanza tutta a partecipare perché da soli non si può! volontari per un giorno, tutti insieme, per pulire le nostre spiagge e ribadire che i veneziani vogliono mare e laguna pulita in una città sempre più sostenibile e rispettosa del suo patrimonio ambientale.
In allegato invito con descritte entrambe le iniziative
Per info:
Legambiente Venezia
333.8268258