Festa dell’albero 2013 a Rovigo
Comunicato Stampa 21 novembre 2013
LEGAMBIENTE ROVIGO
FESTEGGIA LA 19° FESTA DELL’ALBERO 2013 – ALLE RADICI DELL’ACCOGLIENZA
un albero alla Scuola Media “G.B. Casalini” di Rovigo
per creare il Giardino dell’Accoglienza
Quest’anno la 19° edizione della Festa dell’Albero di Legambiente è dedicata al tema dell’Accoglienza e ai diritti dei migranti, con l’obiettivo di creare i “Giardini dell’accoglienza” in memoria di tutte le persone che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere un futuro migliore, ma anche per i bambini nati in Italia da genitori stranieri che, per legge, acquisiranno il diritto a richiedere la cittadinanza italiana solo al raggiungimento della maggiore età.
Il circolo di Rovigo festeggia oggi questa Festa con gli alunni della Scuola secondaria di I° “G.B. Casalini” di Rovigo, i rappresentanti dell’Associazione ambientalista hanno donato, e piantato, un albero nel giardino dell’istituto.
“L’azione ha lo scopo di lanciare un messaggio di accoglienza – dichiara Giorgia Businaro, direttrice del circolo – parità di diritti e pace attraverso un gesto concreto: quello di piantare nuovi alberi, simboli per eccellenza di radicamento e appartenenza al territorio; così come le radici dell’albero crescono nel terreno fertile, il principio d’integrazione può diffondersi attraverso le nuove generazioni, dove la scuola ha un ruolo molto importante, per poi propagarsi nella futura società”.
Legambiente ha già aderito alla coalizione L’Italia sono Anch’io, facendosi portavoce della necessità di riforma del diritto di cittadinanza, oltre che dell’urgenza di rimuovere tutti gli ostacoli al raggiungimento dei diritti inalienabili. Ora, l’associazione ambientalista vuole anche spronare i Comuni a mettere in pratica gli aspetti della legge 10/2013 in tema di verde urbano e , in particolare, “l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato”.
Festa dell’Albero 2013 è organizzata da Legambiente nell’ambito della Giornata Nazionale degli Alberi promossa da Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Miur e Corpo Forestale dello Stato. Gode del patrocinio del Ministro per l’Integrazione, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
E poi c’è anche il concorso letterario per le scuole “Nessuna radice è straniera” indetto da Legambiente e dedicato al tema dell’integrazione: i ragazzi dai 7 ai 13 anni potranno cimentarsi nella stesura di una lettera all’albero, a partire da un incipit uguale per tutti che li guiderà a riflettere sull’uguaglianza. Il regolamento è su www.legambientescuolaformazione.it/documenti/2013/Campagne/concorsoalbero2013.php
Festa dell’Albero è sostenuta da Carrera e Timberland