“V.I.A. – Volontari in Azione!”
Rovigo, 31 Ottobre 2013 Comunicato stampa
“V.I.A. – Volontari in Azione!”
Associazioni riunite per la promozione del volontariato
Legambiente: “Scambi sociali, culturali e intergenerazionali per aumentare la partecipazione e l’inclusione sociale”
Legambiente Veneto, Auser Città delle Rose e ArciSolidarietà, con il contributo di CSV Rovigo, propongono formazione ed esperienze condivise di volontariato allo scopo di accrescere la partecipazione, le competenze sociali, politiche e culturali dei giovani polesani.
“Il progetto V.I.A. – spiega Giorgia Businaro, direttrice di Legambiente Rovigo – è attivo ormai da tre anni e si propone quale obiettivo generale la promozione e la diffusione della cultura del volontariato. Questa edizione del progetto, in particolare, ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani delle Scuole Medie Superiori in attività di volontariato locale e internazionale quali strumenti di educazione non formale”.
Legambiente Veneto è da anni punto di riferimento sull’intero territorio regionale per esperienze formative di volontariato internazionale. Nella provincia di Rovigo, in particolare, rappresenta l’unico ente di coordinamento, invio e ricezione accreditato all’Agenzia Nazionale per i Giovani per l’European Voluntary Service.
Continua Businaro – “Grazie alla solida e consolidata partnership creata durante la prima co-progettazione V.I.A.! tra Legambiente Volontariato Veneto, Arcisolidarietà e Auser è stato possibile riunire associazioni con mission differenti sotto un unico comune denominatore: la promozione dell’impegno attivo nel volontariato per la tutela del patrimonio ambientale, culturale e sociale.
Dal successo ottenuto dalla prima edizione del progetto V.I.A.! è sembrato opportuno e appropriato continuare sulla strada intrapresa coltivando e ampliando la rete dei partner e dando nuovo slancio al progetto con attività nuove rivolte a destinatari specifici”.
“Questa edizione del progetto V.I.A.– racconta Cristina Boldrin, responsabile del progetto - vuole infatti far entrare il volontariato nelle scuole superiori, in stretta collaborazione con il CSV di Rovigo e senza sovrapposizione con il “Progetto Giovani, Scuola & Volontariato” ma creando sinergie nuove e sempre maggiori offerte per i giovani destinatari degli interventi descrivendo loro le opportunità di volontariato locale, nazionale, internazionale, di breve, medio o lungo periodo che Legambiente e le associazioni partner mettono a disposizione”.
Dopo una prima fase informativa/divulgativa, comune alle associazioni partner (Arcisolidarietà e Auser Città delle Rose), Legambiente, grazie all’aiuto degli insegnanti, selezionerà gruppi di ragazzi per avviarli ad un percorso di approfondimento riguardo i temi dell’associazione stessa, coordinando l’organizzazione di attività e campagne associative ed eventi pubblici che potranno essere organizzate e gestite dai ragazzi stessi cui sarà consentito, in questo modo, di apprendere strumenti di lavoro utili nell’ambito della comunicazione sociale e ambientale.
“Il coinvolgimento dei ragazzi in attività concrete al di fuori dell’ambito scolastico – afferma Businaro – vuole essere un primo avvicinamento al mondo del non profit e del lavoro che esso svolge. Aiuterà i ragazzi ad apprendere tecniche e metodologie che potranno poi essere spendibili nel proprio percorso di studi o lavorativo”.
Servizio Volontario Europeo, Servizio Civile Nazionale, Scambi Internazionali, Campi di Volontariato locali, nazionali e internazionali, percorsi formativi sul volontariato e sulla gestione del volontariato sono attività che caratterizzano Legambiente da anni. Lo testimoniano i risultati dello “Sportello V.I.A.!”, nato nel 2011, che ha accolto nei suoi tre anni di attività numerose richieste: nella sola provincia di Rovigo, lo sportello, specializzato nel Servizio di Volontariato Europeo e negli work camp, ha visto la partecipazione di 45 persone ai laboratori formativi, ha accolto 5 giovani volontari stranieri per periodi di lunga durata e 102 per brevi periodi di due settimane, ha inviato in progetti all’estero 30 ragazzi italiani e ha fornito consulenze a 42 ragazzi.
Chiunque fosse interessato a ricevere maggiori informazioni, può scrivere a: volontariato@legambienteveneto.it