Festa dell’albero 2013
Vogliamo che la cultura dell’accoglienza metta radici nel nostro Paese.
Ogni albero che pianteremo sarà dedicato ai migranti, al diritto di ricostruire una vita migliore. Diritto al futuro.
Tanti “giardini dell’accoglienza” lungo la Penisola. Piantare saldamente nel Paese la cultura dell’inclusione. E’ quello che vogliamo fare quest’anno in occasione della Festa dell’Albero, il 21 novembre. Dedicheremo la messa a dimora di giovani alberi – nei giardini delle scuole, nelle zone degradate delle città, nelle piazze dei comuni – ai diritti dei migranti. Al diritto di cittadinanza di tutti i bambini nati in Italia da genitori stranieri che per un vuoto legislativo non possono godere della cittadinanza italiana. L’articolo 3 della nostra Costituzione stabilisce il principio dell’uguaglianza tra le persone, impegnando lo Stato a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono il pieno raggiungimento. Ma nei confronti di milioni di stranieri questo principio è disatteso. Gli alberi che pianteremo il 21 novembre ci ricorderanno che la vita delle persone, come quella degli alberi, può esistere solo dove ci sono condizioni favorevoli alla vita e cresce affondando le sue radici nella terra che lo ospita.
Vogliamo inoltre ricordare e promuovere la legge 10/2013 che definisce obiettivi e strumenti per migliorare la gestione del verde urbano nei comuni. Tra le norme sancite c’è “l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato”.
Partecipare e organizzare la Festa dell’Albero è semplice!
Se sei una Scuola compila questo modulo per darci la tua adesione e una descrizione dell’iniziativa. Puoi anche partecipare al Concorso letterario Nessuna radice è straniera e aderire ai programmi di educazione ambientale di Legambiente.
Se sei un Comune aderisci on line, compila il questionario e renditi disponibile per riconoscere la cittadinanza onoraria alle bambine e ai bambini nati da genitori stranieri. Clicca qui
Per i circoli di Legambiente Aderisci on line
Per informazioni e suggerimenti 0686268419-417, campagne@legambiente.it
La Festa dell’Albero è realizzata nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Albero, promossa da Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Corpo Forestale dello Stato, con il Patrocinio del Ministero per l’Integrazione.