Volontariato Internazionale a Rosolina Mare
Rosolina, 17 luglio 2013 Comunicato Stampa
ESC – Esci, Scopri, Comunica
Associazioni riunite per la promozione del volontariato
Presentato a Rosolina Mare il Campo di Volontariato Internazionale di Legambiente
15 giorni di attività su diritti umani, turismo sostenibile e volontariato ambientale
Presentato oggi presso il Campeggio Rosapineta di Rosolina Mare il Campo di Volontariato Internazionale previsto dal progetto “ESC – Esci, Scopri, Comunica”.
L’iniziativa, promossa da Legambiente Veneto in collaborazione con una ricca rete di partner, è rivolta a ragazzi dai 18 ai 30 di differenti nazionalità e vede il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Rosolina.
Il progetto “ESC – Esci, Scopri, Comunica”, finanziato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato Veneto, coinvolge associazioni differenti per storia e tematiche trattate ma unite nella convinzione che il volontariato sia una fondamentale forma di apprendimento per giovani e adulti, incentivandoli alla partecipazione e alla cittadinanza attiva.
Presenti all’incontro il Presidente di Legambiente Veneto Luigi Lazzaro, l’Assessore all’Ambiente Giovanni Crivellari e l’Assessore al Turismo Daniele Grossato, oltre ai 12 ragazzi protagonisti del campo di volontariato.
I volontari, provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei, sono ospitati presso il Campeggio Rosapineta di Rosolina Mare e saranno impegnati in diverse attività.
Nei primi giorni collaboreranno con i volontari di Voci x la Libertà, garantendo la sostenibilità ambientale del famoso festiva sui diritti umani di Amnesty International per poi dedicarsi alla pulizia della spiaggia di Caleri e al monitoraggio dei flussi turistici nella spiaggia libera.
“La tutela paesaggistica, culturale e sociale, la commistione di interessi diversi e fra diverse associazioni – spiega Luigi Lazzaro, Presidente di Legambiente Veneto – è senza dubbio il comune denominatore che sottende all’impegno condiviso per la promozione del volontariato locale, nazionale e internazionale.
L’impegno di giovani volontari a Rosolina Mare in attività di monitoraggio ed educazione al turismo sostenibile vuole contribuire a valorizzare il contributo che il volontariato può dare alla pubblica amministrazione, soprattutto in casi, come quello di Rosolina, di amministrazioni sensibili ed impegnate nella cura dell’ambiente, nella tutela del patrimonio naturalistico e nella promozione di un utilizzo sostenibile delle risorse”.
Attività inserita nell’ambito del progetto “ESC – Esci, Scopri, Comunica”.
Progetto realizzato grazie al contributo del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato Veneto e del Comune di Rosolina.