M’ILLUMINO DI MENO 2013
::jseblod::article::/jseblod::
::panel_article:: ::/panel_article::
::wysiwyg_introtext::
Il 15 febbraio sì è festeggiato, è proprio il caso di dirlo, la Giornata del risparmio energetico, lanciata nel 2005 per ricordare il giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
Legambiente ha sempre appoggiatiato l’iniziativa che, nata nel contesto mediatico radiofonico di Radio2, prende il nome dalla celebre poesia ungarettiana. La proposta quest’anno si è articolata anche in una vera e propria “campagna elettorale”. Si è “votato” il 15 febbraio 2013, con il fine di per gestire in modo oculato le energie del paese. I mezzi consigliati sono sempre stati gli stessi “silenzio energetico” dalle 18 alle 19,30 e ovviamente ogni forma di sensibilizzazione su come consumare e produrre energia in modo efficiente e pulito.
In Veneto ben nove circoli hanno aderito con le più diverse attività spesso legandole a momenti conviviali.::/wysiwyg_introtext::
::my_readmore:: ::/my_readmore::
::wysiwyg_fulltext::
Il via è stato dato alle 17 di venerdì con Legambiente Limena che per tutto il pomeriggio, presso la locanda La cantinetta, ha realizzato uno sportello energetico informativo per poi concludere in un momento festoso di cena al lume di “energia rinnovabile”. A ruota a Rovigo il circolo seglie una via più intellettuale grazie alla libreria CaLibrì che ha spento le luci e offerto vin brulè al numero pubblico, contemporaneamente a Vicenza presso la locanda Al Barco è stata presentata, con l’accompagnamento dei Les Manouches Bohemiens la nuova stagione di FilmAmbiente. Una stagione che si prospetta veramente ricchissima e che ha avuto una sua anteprima al Color Café di Bassano dove è stato proiettato la Cospirazione della lampadina.
Spostandoci verso est, Legambiente Padova ha organizzato presso il parco urbano di Rubano momenti di musica live umplugged, giochi e cena al lume di candela in collaborazione con la bottega dei ragazzi Coislha. A Treviso presso la Locanda del lupo Danilo a Camalò di Povegliano dove, oltre la cena, momenti musicali, poetici e giochi con il fuoco.
L’impegnativa giornata si è conclusa con l’iniziativa del Circolo Delta del Po che ad Adria, presso la biblioteca comunale, ha realizzato con il Presidio del Libro momenti di lettura.
Le iniziative non si sono fermate al 15 febbraio, bensì sabato 16 Legambiente Piavenire e Valle del Soligo hanno continuato a festeggiare con due cene e musica al lume di candela. Rispettivamente presso l’oasi di Codebugnola e al Tempietto Spada di Refrontolo.
Due giorni ricchi e divertenti che Legambiente Veneto è lieta di aver ospitato nel nostro territorio.
::/wysiwyg_fulltext::
::panel_article_details:: ::/panel_article_details::
::panel_article_params:: ::/panel_article_params::
::panel_article_meta:: ::/panel_article_meta::
::panel_end:: ::/panel_end::
::jseblodend::::/jseblodend::