CONCLUSO IL CAMPIONATO SOLARE 2012
Il CAMPIONATO ITALIANO SOLARE è una “competizione” tra i Comuni che mette in evidenza i migliori risultati in termini di diffusione del solare: è basata sui dati che riguardano la diffusione del solare, calcolato in termini di rapporto tra la popolazione residente nei territori comunali e le installazioni di pannelli solari: quest’anno oltre i “classici” termici e fotovoltaici, si sono considerati anche gli impianti ad alta efficienza, a concentrazione e solar-cooling.
Quest’anno i comuni partecipanti sono stati 3902 per un totale di 43613458 Abitanti coinvolti. Il Veneto è riuscito a inserirsi quasi tutte le classifiche, strutturate in base alla dimensione dei comuni ma rimane completamente escluso dalle classifiche generali e specifiche per il solare termico e fotovoltaico.
In particolare per i piccoli comuni troviamo al settimo posto Vazzola cittadina di un migliaio di abitanti del trevigiano che vanta ben 2864 kw di energia prodotta con il fotovoltaico.
Passando invece nella classifica dei comuni Medio Grandi troviamo ben tre cittadine della nostra regione: Thiene quinta, Montebelluna sesta (ma che presenta un invidiabile 1368mq di solare termico) e Portogruaro ottava. Restiamo invece completamente esclusi dalla classifica delle grandi città ma Il secondo premio per le Buone Pratiche è stato assegnato al Comune di Padova. Comune che seppur al 17esimo posto nella categoria “Grandi Comuni” con 38 punti si distingue tra questi per le politiche di diffusione del solare adottate ormai da diversi anni. Nel Comune infatti sono presenti oltre 29 mW di impianti fotovoltaici (22 mW su tetti o coperture) e oltre 1.000 mq di pannelli solari termici.
Tale diffusione si deve non solo alla lungimiranza dei cittadini padovani ma anche dal ruolo che il Comune ha saputo avere in questa partita.
Insomma una presenza piuttosto sparuta dei nostri comuni che comunque portano a casa risultati soddisfacenti.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.campionatosolare.it o scaricate il report da qui, infine vi segnaliamo che sabato 6 ottobre ore 14.30 a Roma nel corso della Fiera ZeroEmission vi sarà la premiazione e presentazione dei risultati 2012 (dettagli qui).