La letteratura e le inchieste condotte dalla magistratura ci confermano come nel Veneto la presenza delle mafie sia ormai di lunga durata. Malgrado ciò mancano fondamentali elementi di conoscenza sulle modalità, qualità ed estensione dell’insediamento delle organizzazioni criminali in terra veneta. Ne consegue che la definizione di quadri conoscitivi persuasivi sia particolarmente faticosa e stentata. Il pericolo è
che l’operatività delle organizzazioni criminali nel nostro territorio venga sovrastimata – «tutto è mafia» – o sottovalutata ed infine rimossa. Risulta opportuno porsi alcune domande di fronte a questa realtà: come avvengono e si strutturano le connessioni con l’economia legale?
Quali gli effetti sull’economia e sui beni comuni?
Quale il ruolo della corruzione?
L’Osservatorio ambiente e legalità promuove un ciclo di seminari per offrire elementi di conoscenza su questi temi, con l’obiettivo di offrire – principalmente agli operatori dell’informazione, ma non solo – attraverso la discussione e lo studio di casi, quadri conoscitivi adeguati per poter approfondire questa realtà.

21 Ago, 2012