Rapporto sugli appalti del CNEL
Riportiamo lo studio del 2008 realizzato da ITACA su incarico dell’Osservatorio Socio-Economico sulla Criminalità presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
“Gli obiettivi perseguiti sono ben sintetizzati nel titolo dello stesso: “Il contrasto dei fenomeni di illegalità e della penetrazione mafiosa nel ciclo del contratto pubblico”. Nell’ambito di tale approfondimento è stata concordata una particolare attenzione al settore dei Lavori Pubblici con riferimento ai nuovi istituti contrattuali quali il “contraente generale” e la concessione di iniziativa privata generalmente declinata con la definizione di “project financing”.
Lo studio prende avvio dalla considerazione che nell’ultimo decennio il settore dei Lavori Pubblici e più in generale quello delle costruzioni sono stati investiti da profondi mutamenti che ne hanno modificato le caratteristiche fino ad oggi riconosciute. Lo studio, a partire dalla caratterizzazione qualitativa del contesto richiamato, aveva l’obiettivo di evidenziare i fenomeni di illegalità ne l “ciclo del contratto pubblico” (dalla programmazione fino al collaudo) con riferimento alla infiltrazione delle organizzazioni malavitose, e con attenzione alla gestione del sistema della subcontrattazione in generale e dei subappalti in particolare nella fase realizzativa. Parallelamente aveva anche l’obiettivo di produrre una puntuale analisi delle norme in vigore (con particolare riferimento a quelle antimafia), con l’obiettivo precipuo di verificare modalità e strumenti per rendere più efficace il contrasto dei fenomeni di illegalità e della penetrazione della criminalità organizzata nell’affidamento e nella gestione dei contratti pubblici”.