festAmbiente Vicenza 2012
“Nella cornice naturalistica del Parco Fluviale del Retrone, in un’area che quindici anni fa è stato recuperata e resa fruibile alla città, dal 20 al 24 giugno si svolge FestAmbiente Vicenza, giunta alla sua undicesima edizione.
Durante i cinque giorni della festa, che si apre in un momento di grave crisi economica, porteremo alla conoscenza del pubblico le tematiche di più stringente attualità, con la consapevolezza che le attuali dinamiche sociali, economiche ed ambientali ci impongono di pensare ad una alternativa al modello di sviluppo attuale.
Nella giornata inaugurale si affronterà, con particolare riferimento alla situa- zione greca, il tema dei guasti derivati dal capitalismo finanziario, nei giorni seguenti si approcceranno le possibili soluzioni ad una mobilità
moderna, oggi patologica e insostenibile, gli approfondimenti continueranno con il tema dei beni comuni, sempre di stretta attualità a seguito dei referendum dello scorso anno; l’anno internazionale delle energie rinnovabili sarà celebrato il sabato in un dibattito dedicato, mentre a chiusura della rassegna degli incontri di Festambiente porteremo all’attenzio- ne del pubblico le nuove modalità dell’abitare con l’esperienza dell’Ecovillaggio di Schio. Inoltre, a compendio dei dibattiti, si terranno una serie di incontri e workshop promossi dal ricco arcipelago sociale composto dalle oltre 80 Associazioni che partecipano a Festambiente.
Sempre ampio sarà lo spazio dedicato all’intrattenimento musicale e teatrale. Musica, Teatro, Danze, Cinema, consentiranno a migliaia di cittadini di condividere gioia e impegno sociale.”