Scrivere e leggere di mafie
Seminario per operatori dell’informazione, con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto
La letteratura e le inchieste condotte dalla magistratura ci confermano come nel Veneto la presenza delle mafie sia ormai di lunga durata.
Malgrado ciò mancano fondamentali elementi di conoscenza sulle modalità, qualità ed estensione dell’insediamento delle organizzazioni criminali in terra veneta. Ne consegue che la definizione di quadri conoscitivi persuasivi si fa particolarmente faticosa e stentata. Il pericolo è che l’operatività delle organizzazioni criminali nel nostro territorio venga sovrastimato – «tutto è mafia», o sottovalutata ed infine rimossa.
Risulta opportuno porsi alcune domande di fronte a questa realtà: come avvengono e si strutturano le connessioni con l’economia legale? Quali gli effetti sull’economia e sui beni comuni? quale il ruolo della corruzione?
L’Osservatorio ambiente e legalità promuove un ciclo di seminari per offrire elementi di conoscenza su questi temi.
L’obiettivo è che gli operatori dell’informazione acquisiscano, attraverso la discussione e lo studio di casi, quadri conoscitivi adeguati per poter approfondire questa realtà.
Programma dei seminari – ottobre 2012
•L’insediamento nei nuovi territori e l’area grigia – Rocco Sciarrone, sociologo
•L’ecomafia e le rotte dei rifiuti – Antonio Pergolizzi, giornalista
•Il riciclaggio di denaro – Francesco Terreri, giornalista
•La corruzione e la pubblica amministrazione – Pierpaolo Romani, coordinatore di Avviso Pubblico
Rocco Sciarrone
Insegna Sociologia all’Università di Torino. E’ autore di diversi studi sul fenomeno mafioso, con particolare riferimento ai temi delle relazioni esterne e dei meccanismi di riproduzione delle reti mafiose.
Antonio Pergolizzi
Giornalista e scrittore. Ha lavorato per diverse testate tra cui Narcomafie, Quotidiano di Sicilia, Left e Diario della Settimana. Dal 2006 è coordinatore dell’Osservatorio «Ambiente e legalità» di Legambiente.
Francesco Terreri
Giornalista economico, presidente dell’associazione Microfinanza e Sviluppo e direttore Altrafinanza/Altreconomia presso Ctm-Mag/Etimos
Pierpaolo Romani,
Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, associazione di «enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie», ha condotto studi e ricerche sul tema della criminalità organizzata INCLUDEPICTURE