Giornata in memoria di Falcone e Borsellino
In occasione del ventennale delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, in cui hanno perso la vita i giudici Falcone e Borsellino, Legambiente Venezia, all’interno delle iniziative dell’Osservatorio Ambiente e Legalità, intende realizzare una giornata della memoria, che promuova una cultura della legalità.
L’associazione Marionettistica Popolare Siciliana di Palermo ha allestito uno spettacolo di pupi siciliani dedicato alla vicenda umana e all’impegno antimafia di Falcone e Borsellino.
L’opera narra l’impegno dei futuri giudici sin dalla giovinezza. L’incontro con la mafia, le istituzioni e la complessa vicenda del pool antimafia vengono raccontate con il linguaggio semplice e diretto del teatro dei pupi siciliani. Le scene sono un susseguirsi di emozioni che vedono Giovanni e Paolo bambini, nel loro quartiere palermitano distrutto dalla guerra; l’incontro da adulti, la scelta radicale per cercare di cambiare la loro terra. C’è speranza, amore, dolore, sentimenti intercalati dalla crudeltà mafiosa.
Lo spettacolo è accompagnato dalle musiche di Moffo Schimmenti, realizzate dal cantautore che ha già realizzato un cd, edito dal Manifesto, su Peppino Impastato e la lotta antimafia e che sarà presente durante la rappresentazione.
Lo spettacolo, che unisce la bellezza dei pupi siciliani, l’importanza della parola e l’efficacia suggestiva della musica, apre ad una riflessione sociale e storica molto importante, muove animo e pensiero verso una nuova ricerca di legalità, che non si accontenta e che riscopre il valore delle scelte individuali per un miglioramento sociale.
Semplice, ma al contempo di grande intensità artistica, è adatto ad adulti e ragazzi.
La compagnia sarà in Veneto nel periodo che va dal 22 al 29 maggio, realizzando spettacoli in diverse città. Lo spettacolo, che gode del patrocinio del Comune di Venezia, si terrà il 24 maggio 2012 presso il teatro Aurora di Marghera alle ore 11.30. La durata è di circa un’ora. È prevista una piccola discussione coi ragazzi di circa mezz’ora, nella quale si presenteranno i risultati del questionario sulla percezione mafiosa dei giovani nel Comune di Venezia, realizzato da Legambiente, ACLI e Sesterzo. (Termine dell’incontro ore 13.30)
Coordinamento dell’iniziativa
Legambiente Venezia: Alessia Maso 347 4711051 alessiamaso@gmail.com