HergoAmbiente: ad Abano Terme la tecnologia è al servizio dell’ambiente
Grazie all’esclusivo sistema informativo di AcegasApsAmga, persone e dispositivi sono interconnessi, per gestire l’intero processo dei servizi ambientali.
Il sistema intelligente per i servizi ambientali di Abano Terme
Nel Comune di Abano Terme, AcegasApsAmga gestisce il servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana attraverso un’architettura studiata come “abito su misura”, in relazione alle caratteristiche del territorio. Tale organizzazione “sartoriale” fa convivere nell’area diverse modalità di servizio e pone il centro termale fra le eccellenze europee nell’esercizio del ciclo rifiuti. Tra gli aspetti più innovativi di questa struttura, vi è sicuramente HergoAmbiente: un sistema informativo innovativo che gestisce in maniera integrata tutte le attività dei servizi ambientali di AcegasApsAmga nel territorio servito, elevandone qualità, efficacia ed efficienza, assicurando inoltre la tracciabilità dei flussi. Ad Abano Terme, tutti i 3700 contenitori per i rifiuti, sia stradali che porta a porta, sono stati dotati della nuova tecnologia. Ciò significa che ogni cassonetto è stato taggato, ricevendo un “nome”, un “cognome” e una “voce”, leggibile in radiofrequenza da ogni operatore attraverso un apposito device mobile. Così, in ogni momento e in tempo reale, è possibile conoscere la posizione, il funzionamento e il corretto svuotamento di ogni singolo contenitore di una rete che sarà a tutti gli effetti intelligente e dialogante. L’innovazione, però, non riguarda solo i cassonetti, ma coinvolge tutti gli asset del territorio, permettendone una gestione integrata, tempestiva e capillare.
I benefici di HergoAmbiente
Grazie a questo esclusivo sistema “intelligente”, il valore delle informazioni disponibili aumenta in maniera esponenziale, integrando gli ambienti in cui risiedono: le registra, le georeferenzia, le collega tra loro e le trasforma in un tesoro di conoscenza, immediatamente utile nel continuo miglioramento del servizio erogato al cittadino. Con Hergoambiente è possibile conoscere e aggiornare il numero, la posizione e lo stato dei contenitori sul territorio, per sapere se sono stati svuotati, quando, da chi e con quale mezzo. Permette di ricercare il miglioramento continuo della progettazione e della programmazione operativa dei servizi, di tracciare in modo puntuale le attività di raccolta dei rifiuti e di spazzamento delle strade e di organizzare in modo rapido e flessibile la forza lavoro impiegata. In più, il sistema acconsente di garantire la tempestiva presa in carico delle informazioni dal campo inviate dagli operatori. HergoAmbiente, inoltre, consente di determinare la reale “produttività” di un centro di raccolta o un singolo contenitore e di aumentare l’efficienza del servizio dedicato al ritiro dei rifiuti ingombranti. Oltre a ciò, offre la possibilità di integrare il flusso di informazioni proveniente dai cittadini attraverso il Servizio Clienti o l’App “Il Rifiutologo”, traducendole in corrispondenti servizi da eseguire. Infine, permette di produrre una reportistica mirata ad analisi puntuali dei servizi, in un’ottica di trasparenza nei confronti di cittadini e istituzioni.
La continua spinta all’innovazione
Hergoambiente rappresenta una vera e propria evoluzione nella gestione dei servizi ambientali che non ha eguali nel panorama italiano e si pone fra le best practice di settore anche a livello europeo, costituendo elemento di eccellenza e motivo di orgoglio per i territori serviti. Frutto di un continuo processo di digitalizzazione molto forte, all’interno di AcegaApsAmga il sistema Hergo si sta inoltre espandendo verso tutti i servizi a rete gestiti dall’Azienda (acqua, energia elettrica e gas), a testimonianza di un costante, attento e innovativo approccio multiservizio.