Liberi dall’amianto! – due serate informative – Padova
Quanto è pericoloso l’eternit?
Quando e come devo rimuoverlo?
Quanto costa la bonifica?
A chi mi devo rivolgere?
Esistono delle situazioni pericolose da segnalare?
Le soluzioni sono differenti: vanno dall’autorimozione per le piccole coperture, all’intervento della Padova TRE, alla possibilità del tetto fotovoltaico gratuito per le medie e grandi superfici.
Per rispondere a queste e molte altre domande lo Sportello energia di Legambiente e Padova TRE – in occasione di M’Illumino di Meno – ha organizzato due serate, una ad Este e una a Piove di Sacco.
Liberi dall’amianto! mercoledì 15 febbraio a Este, ore 20,45 sala Nassiryia (vicolo Mezzaluna, a lato del Municipio).
Interverranno: Gianfranco Albertin (Spisal – ULSS 17), Alessandro Dargenio (Ente di Bacino Padova 3), Davide Sabbadin (Legambiente) – scarica qui il programma completo;
La serata gode del Patrocinio dei Comuni di Este, Baone, Carceri, Ospedaletto Euganeo, Sant’Elena e Villa Estense. La partecipazione è libera.
Liberi dall’amianto! giovedì 16 febbraio a Piove di Sacco, ore 20,45 auditorium Papa Giovanni Paolo, via Ortazzi.
Interverranno: Liviano Vianello (Spisal – ULSS 16), Alessandro Dargenio (Ente di Bacino Padova 4), Federico Gianesello (Legambiente) – scarica qui il programma.
Serata con il Patrocinio dei Comuni di Piove di Sacco, Arzergrande, Brugine, Legnaro, Pontelongo. La partecipazione è libera.
Nel corso delle serate interverranno gli assessori dei Comuni coinvolti. Peraltro, per ammortizzare i costi, alcune amministrazioni della saccisica hanno previsto incentivi economici a fondo perduto indirizzati alle utenze domestiche.
Ma liberarsi dall’amianto pericoloso oggi non è più solo un dovere per la tutela della salute.
Adesso la bonifica può essere una opportunità economica.
Come? se si sostituisce l’eternit con un impianto solare fotovoltaico.
Infatti il 4° conto energia (approvato dalla Stato Italiano nel 2011) prevede, oltre al normale incentivo per il fotovoltaico, anche un premio aggiuntivo.
Per questo motivo Legambiente, assieme ad AzzeroCO2, ha lanciato la campagna nazionale Provincia Eternit Free che consente di abbattere ulteriormente i costi. Le opportunità sono due: aderendo ad un G.A.S. (gruppo d’acquisto solare) o con la cessione temporanea del contributo del GSE all’azienda che realizza la bonifica e la nuova copertura.
Venite a conoscere le differenti possibilità di rimozione e smaltimento dei tetti in amianto.
Per le piccole coperture domestiche come garage o ricoveri attrezzi ….. oppure per i capannoni agricoli, artigianali o industriali.
Liberiamoci dall’amianto! facciamolo per la salute, per l’ambiente e per le nostre tasche.