la Notte Verde del Nordest
Legambiente Veneto aderisce
la Notte Verde del Nordest
cultura, creatività, innovazione e sostenibilità per la competitività dei territori e delle imprese.
Legambiente Veneto aderisce a “La Notte Verde del Nordest”, grande evento dedicato alla Green Economy e allo sviluppo sostenibile che si svolgerà il 5 maggio in numerose città venete, friulane e trentine.
Il progetto, ideato da Nordesteuropa.it, in collaborazione con Sette Green e la media partnership di Radio 24 e Ansa, vedrà la presenza di Legambiente in molte piazze dell’area metropolitana tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Per la prima volta un’area così vasta si mobilita attorno ad una delle principali leve di sviluppo economico e sociale, evidenziando quanto la Green Valley del Nordest sia un luogo ad alta concentrazione di esperienze all’avanguardia in tema di sostenibilità, un laboratorio diffuso sul fronte imprenditoriale, culturale ed istituzionale.
La notte del 5 maggio le città del Nordest si illumineranno di verde, per raccontare i progetti realizzati e le nuove prospettive della green economy così come della green society. Azioni di informazione e approfondimento, divertimento e cultura si svilupperanno contemporaneamente, nelle grandi città come nei piccoli centri, per raccontare un progetto diffuso, quello di una metropoli che aspirando al titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, accoglie la sfida di creare un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
L’evento si realizza nell’ambito della V edizione del Festival delle Città Impresa (2 – 6 maggio 2012), parte dai luoghi che in questi anni sono stati laboratorio di innovazione per affrontare uno dei temi di più urgente attualità e le sue numerose implicazioni: fonti energetiche rinnovabili, mobilità e tecnologie a impatto zero, gestione dei rifiuti, architettura e design, smart city, agroalimentare, certificazioni di qualità di imprese e prodotti.
Padova, Venezia, Vicenza, Udine, Gorizia, Schio, Bassano del Grappa, l’Unione dei Comuni del Camposampierese, Pieve di Soligo, Valdagno, Miranese-Riviera del Brenta e Adria sono i primi, fra città e territori, ad aver aderito a questa maratona della sostenibilità.
Nell’Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile, proclamato dalle Nazioni Unite, la Notte Verde sarà luogo di confronto – tra cittadini, istituzioni e imprese – sui progetti realizzati e sulle nuove prospettive della green economy così come della green society. Dibattiti e workshop, presentazione di progetti e prodotti, performance artistiche ed esposizioni, degustazioni di prodotti biologici o a km 0, animeranno le città del Nordest, per esplorare le migliori esperienze sostenibili: tecnologie pulite ed energie alternative, mobilità e gestione dei rifiuti, bio-architettura e design, smart city, agricoltura, paesaggio, formazione.
Segui gli approfondimenti dedicati al green e tutti gli aggiornamenti del programma della Notte Verde del Nordest.