Rapporto Pendolaria 2011
RAPPORTO PENDOLARIA 2011
Legambiente Veneto Comunicato stampa 19/12/2011
Il Veneto è la regione che ama meno i lavoratori pendolari
Legambiente Veneto: Zaia e Chisso intervengano, meno lamentele più fatti
Il 2011 verrà ricordato come l’anno dei tagli ai treni pendolari e dell’aumento dei biglietti: la regione maglia nera in Italia, con punte di un treno cancellato ogni cinque, è il Veneto. Ma il peggio deve ancora arrivare: nonostante la manovra del governo Monti riesca recuperare parte dei fondi necessari per il trasporto ferroviario, mancano ancora 400 milioni per mantenere la situazione attuale. Possiamo stimare che per il Veneto verranno dunque a mancare altri 30 milioni di euro. Stante questa situazione la Regione Veneto e il suo Presidente non devono perdere tempo e devono stanziare immediatamente i fondi per integrare questa mancanza: altrimenti i danni sociali e ambientali sarebbero senza precedenti.
Il dramma dei tagli ai treni è aggravato da una politica strabica che mentre taglia i fondi per i treni dei pendolati finanzia e incentiva il trasporto privato: dal 2000 ad oggi, sono piovuti 4 miliardi e 400milioni di Euro, gli ultimi arrivati persino nell’ultima Finanziaria di tagli di Berlusconi (Matteoli Ministro) con 400milioni per sconti sui pedaggi, sgravi fiscali, detrazioni varie. Arrivato Monti (con Passera Ministro) stesso spartito, si recupera un miliardo di euro all’anno per l’autotrasporto per rimborsare l’accisa sui carburanti, che sarà dunque pagata da tutti gli automobilisti (compresi i pendolari che usano l’auto).
“In un pessimo contesto nazionale, il Veneto si caratterizza per riuscire a fare ancora peggio – commenta Luigi Lazzaro, Presidente di Legambiente Veneto – nella nostra regione quasi 1 miliardo di euro è stato destinato ai nuovi progetti stradali (Pedemontana, GRAP, Nogara-Mare solo per citarne alcune). Fino a questo momento l’Assessore Chisso si è prodigato nel realizzare nuove strade: gli chiediamo di prendersi fino in fondo le responsabilità del suo Assessorato e dedicare un po’ di attenzione anche ai pendolari dei treni”.
Ma la situazione è ancora peggiore per quanto riguarda gli investimenti sui nuovi treni: la palma di regione “nemica dei pendolari” va al Veneto, Regione dove per i 152mila cittadini che ogni giorno prendono il treno l’attenzione è pari allo zero.
“Di fatto nessun investimento è stato fatto per l’acquisto di nuovi treni – conclude Lazzaro – anche se come vediamo, per le nuove autostrade i soldi si trovano sempre. Sembra evidente come la strategia della Regione sia quella di incentivare l’uso dell’auto. Chi usa il treno per necessità o per scelta è sempre più penalizzato: da una parte perché i treni sono sempre più vecchi, dall’altra perché non investendo su mezzi nuovi, i pendolari sono costretti a viaggiare su vagoni vecchi e sporchi. Serve subito un cambio di rotta, la Regione deve finalmente sviluppare un Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale: in una regione come la nostra, sviluppata a città diffusa questo è l’unico modo per risolvere i problemi di inquinamento e traffico.” (Vedi dossier allegato).
info 333 8268258
Qui il servizio di Antenna 3
Tabella dei tagli ed aumenti tariffari già effettuati nel 2011
Regioni |
Tagli al servizio ferroviario nel 2011 |
Aumenti costo biglietti già effettuati nel 2011 |
Lombardia |
0% |
23,4% |
Toscana |
-3,3% |
1,5% |
Umbria |
-3% |
0% |
Veneto |
-19,5% |
15% |
Campania |
-10% |
12,5% |
Liguria |
-12% |
20% |
Abruzzo |
-10% |
25% |
Piemonte |
-5% |
10% |
Emilia-Romagna |
-3% |
10% |
Marche |
-13% |
0% |
Elaborazione Legambiente su dati Regioni e Trenitalia
LA SPESA REGIONALE PER LE INFRASTRUTTURE
Regioni |
Finanziamenti 2003-2011 in mln di Euro |
Valori in % sul totale 2003-2011 |
||||
Strade |
Ferrovie |
Metropolitane |
Strade |
Ferrovie |
Metropolitane |
|
Abruzzo |
0,55 |
0 |
- |
100 |
0 |
- |
Basilicata |
18,43 |
8 |
- |
69,7 |
31,3 |
- |
Calabria |
5,95 |
6,2 |
- |
48,9 |
51,1 |
- |
Campania |
1.008 |
2.265 |
30,8 |
69,2 |
||
Emilia-Romagna |
354,42 |
25,10 |
0 |
93,4 |
6,6 |
0 |
Friuli Venezia Giulia |
294,33 |
16,19 |
- |
94,8 |
5,2 |
- |
Lazio |
699,57 |
50,00 |
219,00 |
72,2 |
5,2 |
22,6 |
Liguria |
46,11 |
0,55 |
0 |
98,8 |
1,2 |
0 |
Lombardia |
413,42 |
212,7 |
153,08 |
53,1 |
27,3 |
19,6 |
Marche |
79,06 |
15,47 |
- |
83,6 |
16,4 |
- |
Molise |
11,16 |
0,04 |
- |
99,6 |
0,4 |
- |
Piemonte |
205,73 |
67,83 |
70,1 |
59,9 |
19,7 |
20,4 |
Puglia |
13,63 |
20,00 |
- |
40,5 |
59,5 |
- |
Sardegna |
108,10 |
4,5 |
- |
96,1 |
3,9 |
- |
Sicilia |
18,42 |
0,13 |
0 |
99,3 |
0,7 |
0 |
Toscana |
667,0 |
78,83 |
- |
89,4 |
10,6 |
- |
Pr. Trento |
293,74 |
109,75 |
- |
72,8 |
27,2 |
- |
Pr. Bolzano |
331,91 |
162,86 |
- |
67,1 |
32,9 |
- |
Umbria |
168,09 |
24 |
- |
87,5 |
12,5 |
- |
Valle d’Aosta |
35,65 |
2,8 |
- |
92,7 |
7,3 |
- |
Veneto |
909,97 |
75,64 |
- |
92,3 |
7,7 |
- |
Legambiente, Rapporto Pendolaria 2011. Elaborazione su dati bilanci regionali.
La spesa delle Regioni per il servizio ferroviario pendolare nel 2011
Regioni e Province Autonome |
Stanziamenti per il servizio (mln Euro) |
Stanziamenti per il materiale rotabile (mln Euro) |
Stanziamenti sul bilancio regionale (%) |
Pr. Bolzano |
53 |
53,1 |
2,03 |
Emilia-Romagna |
67,96 |
45 |
0,82 |
Puglia |
0 |
65 |
0,73 |
Friuli V. G. |
38,1 |
0 |
0,64 |
Pr. Trento |
27,33 |
0 |
0,59 |
Toscana |
41,4 |
5 |
0,47 |
Lombardia |
74,1 |
37 |
0,45 |
Liguria |
37,1 |
2,6 |
0,45 |
Basilicata |
2 |
13,3 |
0,39 |
Piemonte |
17,74 |
21,5 |
0,34 |
Campania |
19,62 |
19,64 |
0,27 |
Lazio |
33,86 |
14,8 |
0,19 |
Marche |
2,98 |
2,1 |
0,13 |
Calabria |
2,91 |
9,5 |
0,13 |
Molise |
0 |
1,47 |
0,12 |
Abruzzo |
4,66 |
0 |
0,08 |
Sicilia |
0 |
12 |
0,06 |
Veneto |
5,95 |
0,6 |
0,05 |
Sardegna |
0 |
2,38 |
0,02 |
Valle d’Aosta |
0,346 |
0 |
0,02 |
Umbria |
0 |
0,325 |
0,01 |
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