Rete di Opportunità Occupazionali Territoriali Sostenibili
Il progetto ROOTS (Rete di Opportunità Occupazionali Territoriali Sostenibili) è un’iniziativa promossa da Legambiente Volontariato Veneto, in collaborazione con diverse associazioni, enti pubblici e aziende private della regione Veneto. Si tratta di un’idea innovativa nell’ambito delle politiche giovanili, proponendo una presenza sul territorio attraverso lo sportello informativo itinerante che va a costituire dei laboratori creativi per sviluppare e valorizzare le idee dei giovani locali in tematiche di sostenibilità ambientale e di volontariato. Lo Sportello Tour attraversa la regione sostando in tutti i capoluoghi delle provincie e alcuni comuni più rilevanti.
Le attività dello sportello sono principalmente tre:
1. Informare sulle diverse forme del volontariato ambientale, tirocini, iniziative, corsi di formazione ed altre attività che possano interessare i giovani attraverso il sito web, newsletter e blog e promuovere le attività riguardanti la sostenibilità ambientale rivolte ai giovani.
2. Sviluppare nuove proposte che favoriscono la nascita di nuove opportunità lavorative.
3. Proporre laboratori e corsi di formazione su temi specifici e pratiche formative quali workcamps, campi studio-lavoro, tirocini, attività di ricerca a tema ecc.
Il progetto ROOTS è rivolto in particolare ai giovani tra i 15 e i 30 anni: studenti, diplomati, universitari, laureati, che si preparano all’ingresso nel mondo di lavoro.
Lo scopo finale è creare opportunità occupazionali sostenibili nel Veneto attraverso la costruzione di una rete informativa-formativa-attiva. Proponiamo ai giovani di creare una rete estesa sul territorio, in modo da agevolare gli incontri di idee, la conoscenza di realtà diverse e l’avvicinarsi al tema specifico della sostenibilità ambientale in sintonia con gli altri.
Il nostro invito è di partecipare in una maniera attiva a questa iniziativa, sia con eventuali proposte che seguendo le attività formative. Vogliamo coinvolgere più persone possibile perché solo così si può avere un giusto raffronto delle idee e proposte. Il mondo è pieno di persone disposte ad agire per crearsi le proprie opportunità e questo è il momento per iniziare a trovarle.
Stiamo già collaborando con:
ARCI Ragazzi Onlus, Federazione del Volontariato Provinciale di Verona, Bio Rekk APS, Città So.La.Re., Il Grillo, Cooperativa Sociale Insieme, Provincie di Rovigo, Venezia, Belluno, Comunità Montana Spettabile Reggenza Sette Comuni, Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Parco Nazionale del Delta del Po, Città di Lendinara(RO), Comuni di Occhiobello(RO), Ceggia (VE), Castelnuovo del Garda (VR) e Pescantina (VR), ECOR SpA, ACHAB Triveneto srl, Banca Popolare Etica, Polo Nautico Vento di Venezia srl, Soc.Coop. Mazarol, Soc. Coop. Agricola Ca’ Magre, Cooperativa ACLI San Gaetano “Botteghe del Mondo”, Consorzio CTM Altro Mercato, Comitato Per Il Verde, Ass. Cult. Le Rane, AIESEC Venezia, PASS Verona, La Società Della Forma, UDU Verona, Legambiente Venezia, Rovigo, Verona, Dolomiti, Padova e Vicenza.