Convegno Dall’Africa a Lamon
PRODOTTI LOCALI E AGRICOLTURA SOSTENIBILE PER IL DIRITTO ALLA SOVRANITA’ ALIMENTARE
Idee ed esperienze di un progetto in Swaziland nel cuore dell’emergenza AIDS
Sabato 8 ottobre alle ore 16.30, presso il Centro di educazione ambientale di Legambiente Dolomiti in Via Rugna 31 (ex scuola elementare) Lamon (BL). A seguire proiezione del video “Still Fighting” realizzato nell’ambito del progetto “Community-based response to HIV/AIDS in rural Areas of Lubombo Region Swaziland”.
Introduce i lavori del convegno Franco D’Agostini, Presidente di Legambiente Dolomiti; modera Donatella Boldo di RadioBelluno. Interverranno: Vania Malacarne, Sindaco del Comune di Lamon; Giorgio Menchini Consulente COSPE, referente tematico AIDS, affronterà il tema: ” Prodotti e colture locali: Una risposta efficace alla crisi alimentare determinata dall’epidemia di AIDS” con Franco D’Agostini che racconterà l’esperienza di visita in Swaziland.
Tiziano Quaini, Coordinatore regionale AVeProBi (Associazione Veneta Produttori Biologici) affronterà l’esperienza veneta della promozione dei prodotti locali come fonte di sviluppo sostenibile. Per il COSPE interverrà inoltre Chiara Aliverti -Responsabile progetti in Swaziland su “Guardare oltre l’emergenza AIDS: nuove idee e prospettive di sviluppo per lo Swaziland”, seguita da Diego Vecchiato, che porterà i saluti della Regione Veneto Direzione Relazioni Internazionali.
Sono inoltre invitati a partecipare: Vittorio Carta, Responsabile dell’Agenzia PLANET Viaggiatori Responsabili (VR); Eriberto Ulisse del Centro Internazionale Civiltà dell’acqua. A seguire la consegna delle pergamene di ringraziamento ai partner e sostenitori del progetto. La giornata si conclude con il buffet con prodotti tipici africani e del Consorzio per la tutela del Fagiolo di Lamon.