Presentata la campagna “Sole per tutti – gruppi di acquisto solare”
Un’iniziativa dei circoli Legambiente della Provincia di Venezia
Oggi mercoledì 29 giugno a Ca’ Corner è stata presentata la campagna “Sole per tutti – Gruppi di acquisto solare” (Gas) realizzata da Legambiente in collaborazione con la Provincia di Venezia, assessore all’Ambiente Paolo Dalla Vecchia.
L’iniziativa prevede la creazione di un “Gas” di livello provinciale, che da luglio a settembre raccoglierà adesioni dei cittadini per favorire non solamente l’installazione di impianti fotovoltaici e solari domestici, ma anche per aumentare la socialità e la partecipazione dei cittadini, fornendo al tempo stesso maggiori conoscenze culturali e tecniche nel settore delle energie rinnovabili.
Sole per tutti è un progetto di GAS solare diffuso, ideato e promosso su scala nazionale dall’associazione stessa. Prende vita dalla qualificata e pluriennale esperienza di Legambiente nel settore delle rinnovabili e della gestione di Gruppi d’Acquisto Solari e vuole informare e facilitare al cittadino la conoscenza e l’accesso alle tecnologie rinnovabili sia solare termico sia fotovoltaico. Una necessità ancor più impellente oggi, visto il risultato del referendum che ha bocciato per sempre il nucleare in Italia e che quindi indirizza sia la politica che i cittadini verso una necessaria e corretta adozione di buone pratiche, stili di vita e soluzioni energetiche sostenibili.
Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore all’Ambiente Paolo Dalla Vecchia, il coordinatore provinciale Legambiente Venezia Luigi Lazzaro, e i referenti dei circoli territoriali di Legambiente Maurizio Toniolo e Maurizio Billotto.
«Proseguiamo nella promozione del cosiddetto “Patto dei sindaci” – ha spiegato l’assessore Dalla Vecchia – che si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020. Grazie alla precisa volontà della presidente Zaccariotto e della Giunta sosteniamo con favore iniziative come quella di Legambiente, perché significa investire nelle energie rinnovabili e pulite. Vuol dire anche diffondere buone pratiche che fanno risparmiare e aiutano a migliorare la qualità dell’aria, e in definitiva la qualità della nostra vita».
«Obiettivo è ottenere soprattutto impianti di qualità ad un giusto prezzo – ha aggiunto Luigi Lazzaro -. Mediamente si ottengono, se i volumi di installazione sono rilevanti, sconti che possono variare dal 10 al 25% sul prezzo di mercato delle tecnologie e servizi legati al mondo dell’energia solare domestica. La principale caratteristica del Gas solare di Legambiente però, è quella di proporre la partecipazione attiva dei cittadini nei processi decisionali, accompagnando le famiglie interessate nella scelta del miglior prodotto chiavi in mano ovvero comprensivo di tutti gli oneri amministrativi e burocratici, prodotti e servizi per rendere attivo e funzionante un impianto solare sul tetto di una famiglia, a prescindere dalla sua dimensione».
È fondamentale ricordare come sia indispensabile conoscere, informarsi e partecipare per decidere con cognizione di causa se e quali soluzioni di risparmio energetico adottare in casa propria. Per questo Legambiente propone un modello di GAS dove i cittadini non sono semplici fruitori di una proposta vantaggiosa, quanto piuttosto sono loro stessi a definirne criteri, garanzie, soglie di qualità del prodotto e altri importanti dettagli come provenienza del prodotto e dell’azienda installatrice, aumentando di fatto le loro competenze in materia, e quindi passando da fruitori a consumatori consapevoli.
Tutto ciò in un percorso dove Legambiente farà da guida e da sostegno tecnico per i cittadini interessati, per costruire consapevolezza attorno all’argomento e garantire la solidità della proposta del Gruppo d’Acquisto cercando di attirare il più altro numero di cittadini..
Legambiente Venezia, Miranese, Riviera del Brenta e Veneto Orientale organizzeranno quindi in luglio quattro incontri pubblici divulgativi. Gli incontri saranno replicati e raddoppiati in settembre. Sin da subito sarà aperto il sito internet di riferimento www.solepertutti.it e la mail gas@solepertutti.it e apriranno link nei siti internet dei rispettivi circoli. Contestualmente verrà preparata un’informativa da distribuire nei Comuni di riferimento, e in quelli che decideranno di patrocinare l’iniziativa.
«Da luglio a settembre saremo aperti alle dichiarazioni di interesse da parte dei cittadini che poi formeranno il Gas – commentano Toniolo e Billotto referenti rispettivamente dei circoli Legambiente del Miranese e del Veneto Orientale – I cittadini potranno aderire lasciando i loro dati alle serate pubbliche che organizzeremo, contattando il circolo di riferimento più vicino a casa o ancora visitando il sito www.solepertutti.it e scrivendo a gas@solepertutti.it Un altro importante vantaggio di questa nostra proposta, è il carattere locale la presenza reale sul territorio delle nostre strutture: noi proponiamo un percorso che i cittadini possono intraprendere sapendo che non saranno lasciati a loro stessi. Li seguiremo passo passo sino all’installazione e anche dopo, suggerendo e agevolando relazioni e scambi di informazioni tra tutti gli aderenti, convinti che l’obiettivo sociale del GAS “sole per tutti” sia importante tanto quello economico ed ambientale»
Entro il mese di settembre tutti gli interessati verranno invitati a dire la loro sul capitolato che Legambiente stilerà, in collaborazione con esperti di settore e docenti universitari, ed invierà quindi alle aziende di settore. I GAS formatisi in provincia saranno riuniti e decideranno in plenaria l’azienda vincente sulla base delle valutazione dei preventivi ricevuti. Entro il primo quadrimestre del 2012, chi confermerà la propria adesione al Gas, potrà realizzare l’impianto desiderato secondo i criteri qualità/prezzo/convenienza stabiliti. La tempistica è ragionata in base alla relazione tra la stabilizzazione al ribasso dei prezzi dei materiali e gli incentivi statali di Conto Energia previsti per il 2012.
In tutto
I cittadini della provincia di Venezia potranno inoltre rivolgersi per informazioni generali e per adesioni al GAS anche all’ufficio nazionale per i gruppi di acquisto solare di Legambiente, che ha sede a Padova, chiamando lo 049.8561212 tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.
Venezia, 29 giugno 2011
Per ulteriori informazioni:
Legambiente
Referente: Luigi Lazzaro – Presidente Legambiente Venezia
Telefono: 333.8268258
E-mail: segreteria@legambientevenezia.it
Provincia di Venezia
Ufficio Stampa e Comunicazione
Telefono: 041.2501715/666/689/584
Fax: 041.9651628
E-mail: ufficio.stampa@provincia.venezia.it
Sito web: www.provincia.venezia.it
Responsabile: Patrizia Salvaterra
Referente: Paolo Favaretto