Goletta dei Laghi 2011
Navighiamo insieme per la tutela dei nostri laghi.
9 laghi italiani, tra i più grandi e vissuti, 200 comuni coinvolti, più di 100 campionamenti per difendere un patrimonio troppo spesso minacciato dall’inquinamento e da tantissime forme di illegalità. Un tesoro nascosto che ha bisogno di essere riscoperto e tutelato dagli attacchi di speculazioni edilizie, scarichi abusivi, da tentativi di privatizzazione e captazioni eccessive.
Nel 2006 la Goletta dei Laghi ha iniziato il suo viaggio ponendosi come obiettivo quello di costruire insieme a cittadini e amministrazioni una grande campagna itinerante in difesa dell’ecosistema lacustre per informare, sensibilizzare, incentivare le buone pratiche di gestione ecocompatibile delle strutture ricettive, per promuovere politiche di salvaguardia delle coste e della biodiversità.
Grazie a un attento monitoraggio scientifico dei laghi nei suoi punti critici, Goletta ha acceso in questi anni i riflettori sulla mancata e insufficiente depurazione, analizzando centinaia di campioni d’acqua, denunciando forme di sfruttamento del territorio e premiando i casi virtuosi di buona gestione.
È arrivato anche per voi il momento di diventare protagonisti attivi di questa avventura: segnalateci qualunque situazione che possa mettere a rischio il delicato e prezioso ecosistema lacustre.
Per lanciare il tuo SOS Goletta scrivi a scientifico@legambiente.it o invia un sms o un mms al numero 3460074114
Opuscolo Goletta dei Laghi 2011
Le tappe
Lombardia, Lago di Iseo, 30 giugno-4 luglio
Lombardia e Piemonte, Lago Maggiore, 5-8 luglio
Lombardia, Lago di Como, 9-12 luglio
Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, Lago di Garda, 13-18 luglio
Umbria, Lago Trasimeno e Lago di Piediluco, 19-20 luglio
Lazio, Laghi di Albano, Bolsena, Bracciano, 21-25 luglio
Per informazioni: 06.86268418, golettadeilaghi@legambiente.it