Festambiente Vicenza: 10^ edizione!
Dal 22 al 26 giugno 2011 all’interno del parco fluviale del Retrone, FestAmbiente Vicenza festeggerà 10 anni.
La festa, in linea con la mobilitazione contro il nucleare e per la difesa dell’acqua come bene pubblico, che nonostante i tentativi di impedire i referendum, sta coinvolgendo milioni di cittadini, vuole riportare alla ribalta le tematiche ambientali proprie di Legambiente: le energie rinnovabili e la difesa del territorio.
Il programma di Festambiente Vicenza 2011
La manifestazione che affronta le tematiche più attuali legate all’ambiente e al sociale avrà un programma fitto di appuntamenti. Le mobilitazioni popolari in corso nei Paesi del sud del mediterraneo e l’emigrazione sarà il tema con cui si inizierà la festa per poi concentrarsi sul nostro territorio, nei giorni seguenti parlando dell’alluvione e del dissesto idrogeologico che ha colpito il vicentino, affrontando il concetto di città sostenibile in particolare il sistema di rifiuti a Vicenza ed infine dedicando un’intera giornata alla salvaguardia dei parchi e delle montagne.
Oltre al palco principale sempre più ampio sarà lo spazio dedicato all’intrattenimento musicale e teatrale perché l’offerta culturale verrà ulteriormente arricchita con due pedane senza amplificazione, dislocate nel parco, per spettacoli e intrattenimenti senza consumo di energia.
I numeri della festa danno il segno dell’importanza della manifestazione: oltre 25.000 visitatori; un gruppo consolidato di organizzazioni promotrici (Arciragazzi, ASoC, Coop Insieme, Coop Unicomondo, Legambiente, Rete Gas); oltre 80 realtà del terzo settore che trovano nei cinque giorni della manifestazione la possibilità di organizzare workshops, mostre, incontri, e di scambiare esperienze e progettare campagne in comune. Il 2011 Anno Europeo del Volontariato inoltre si accompagna perfettamente con la festa che deve la sua riuscita agli oltre 250 volontari impegnati nella sua realizzazione.
FestAmbiente ha da sempre una particolare cura per i bambini e le nuove generazioni. Per i piccoli e le famiglie lo spazio della Città dei Bambini e delle Bambine offre uno straordinario spazio ludico e di incontro, con un programma divertente e arricchito di laboratori di educazione ambientale gestiti dagli animatori di ArciRagazzi.
Diversi sono i punti su cui FestAmbiente Vicenza continua ad insistere da diversi anni.
La quota di prodotti biologici e a kmZero viene incrementata ogni anno nelle proposte culinarie e nelle bevande, accanto alle pietanze della nostra tradizione; si possono inoltre assaporare i piatti della cucina etnica preparati dalle comunità dei migranti.
La manifestazione applica e diffonde le buone pratiche ecologiche come la raccolta differenziata spinta, l’utilizzo di stoviglie completamente riciclabili, eroga gratuitamente l’ottima acqua dell’acquedotto municipale aderendo al progetto Imbrocchiamola! e riceve la certificazione Azzero CO2 compensando le emissioni di CO2 con il finanziamento di un progetto ecosostenibile.
Da quest’anno infine sono nate nuove collaborazioni con realtà sociali, enti, cooperative e imprese che veicolano messaggi affini a quelli del festival e avranno l’opportunità di comunicare esperienze e progetti in campo ambientale, commercializzare i propri prodotti, ma anche conoscere insieme ad un pubblico numeroso e sensibile modi diversi di sviluppo sostenibile.
FestAmbiente Vicenza, vuole dimostrare che la protezione e la salvaguardia del pianeta si concretizzano anche attraverso l’utilizzo di prodotti realizzati con metodi e materiali che non arrechino danni all’ambiente e che la compatibilità ambientale è oggi. un’opportunità di crescita economica per aziende, enti e cittadini.