Nuova tappa nella provincia di Vicenza per la campagna itinerante veneta sui referendum: Nucleare e Acqua bene comune
autoSTOPnucleare
salta a bordo per la democrazia!
Nuova tappa nella provincia di Vicenza per la campagna itinerante veneta sui referendum: Nucleare e Acqua bene comune
La città di Thiene ospita oggi il furgone degli attivisti legambientini di “AutoSTOPnucleare”, la campagna itinerante di Legambiente Veneto, che vede il coinvolgimento dei Comitati Regionali “2 SI per l’Acqua Bene Comune” e “Vota SI per Fermare il Nucleare”.
“ La sensibilità dei cittadini verso la tematica ambientale e la voglia di “farsi sentire” – racconta Maria Rodriguez, volontaria di Legambiente Veneto – è notevole, lo abbiamo riscontrato anche ieri sera alla festa paesana “no schei day” che si è tenuta S. Vito di Leguzzano. In quest’occasione i cittadini erano invitati a non spendere soldi ma utilizzare il baratto come momento di acquisto, il tutto ravvivato da iniziative di sensibilizzazione. È importante che le persone capiscano che la costruzione di un’eventuale centrale nucleare è sinonimo di spreco di denaro pubblico, perché non ne abbiamo bisogno, ma dobbiamo pensare ed investire sulle fonti alternative.”
“Ci siamo mescolati alla gente – continua Gaia Zuffa, attivista della campagna – ed abbiamo spiegato loro l’importanza di questo tour e la campagna informativa sui referendum Nucleare e Acqua del 12 e 13 giugno. Siamo soddisfatti anche della disponibilità delle istituzioni di questo piccolo paese S. Vito di Leguzzano, sono “saliti a bordo” l’Assessore alla Cultura Cristiano Filippi Farmar e il Consigliere Lucia Brazzale. Per rendere la nostra presenza ancora più incisiva c’è stato da parte nostra un blitz all’incrocio davanti al municipio in cui abbiamo disegnato per terra, con i gessetti, le nostre sagome e abbiamo scritto “no nuke” e “vota si””.
L’equipaggio ambientalista ha continuato il suo programma informativo lungo le vie di Thiene con attività di megafonia, volantinaggio e soffermandosi con il proprio banchetto al mercato aiutati dalla collaborazione del neonato circolo di Legambiente Thienese “Pianeta Terra”.
Nel pomeriggio la tappa è prevista nel paese di Schio in cui ci sarà l’incontro con i comitati dei referendum ed il circolo di Legambiente di Schio, con il quale si è organizzato, alle ore 19,00, un aperitivo antinucleare.
È possibile seguire il tour di AutoSTOPnucleare su Facebook e sul sito www.legambienteveneto.it e partecipare virtualmente saltando a bordo del furgone sotto forma di foto, file audio da diffondere attraverso l’impianto sonoro di bordo e piccoli video.
Per informazioni: Maria Rodriguez 348 6266237