Prima tappa veronese sul lago di Garda della campagna itinerante veneta per i referendum su Nucleare e Acqua bene comune
AutoSTOPnucleare
salta a bordo per la democrazia!
prima tappa veronese sul lago di Garda della campagna itinerante veneta per i referendum su Nucleare e Acqua bene comune
Oggi, domenica 21 maggio 2011, la campagna di Legambiente per la sensibilizzazione e informazione sui referendum dei 12 e 13 giugno ha iniziato le tappe del tour veronese. Prima fermata: il lago di Garda.
L’equipaggio di “AutoSTOPNucleare” ha iniziato la giornata veronese allestendo un banchetto al mercato “a chilometro zero” nel comune di Castelnuovo del Garda, fermando i cittadini che chiedevano informazioni e realizzando una forte azione di volantinaggio. “E’ a tutti noto che dalle quattro centrali previste, al meno una arriverà in Veneto e il luogo più probabile è la bassa veronese.”- spiega Davide Sabbadin, responsabile energia di Legambiente Veneto – “Vogliamo fare riflettere i cittadini del Garda rispetto al fatto che se Fukushima fosse stata a Legnago, sarebbero stati coinvolti nell’area di evacuazione e oggi starebbero assumendo pastiglie di iodio e dormendo in tendopoli”.
Dopo la forte partecipazioni anche dei comitati veronesi ieri a Chioggia e a Caorso per le catene umane contro il nucleare, la campagna di Legambiente “AutoSTOPNucleare”ha cominciato stamane il suo percorso veronese dal mercato di Castelnuovo del Garda con un intenso volantinaggio e l’incontro con i cittadini, tutti molto sensibili ed informati.
“C’è grande disappunto nei comuni dove si è votato per le elezioni amministrative per il doppio appuntamento elettorale e referendario” – commenta Maria Rodriguez che coordina la campagna nel veronese – “ciò nonostante le persone appaiono interessate e motivate al voto: speriamo che dal parlamento italiano e dalla corte di cassazione non arrivino ulteriori sorprese in settimana. Perché lo scippo di un’opportunità di espressione popolare come questa del referendum non sarebbe ben accolto tra i cittadini, a giudicare dall’attenzione che raccogliamo nelle piazze”.
La campagna continua oggi il suo percorso con il volantinaggio e l’incontro con i cittadini e i turisti sulle spiagge del lago di Garda e in serata allestirà il proprio banchetto a Sommacampagna alla festa del Partito Democratico.
Domani la campagna di Legambiente si sposterà nei comuni di Bussolengo, Sommacampagna e Sona.
Info: 339 3694089 davide sabbadin