Festa dell’Albero
Pennelliamo di verde gli angoli grigi delle nostre città e facciamoli respirare piantando giovani arbusti, semi e fiori colorati.
Nella quindicesima edizione della Festa dell’Albero organizzeremo tante iniziative per festeggiare gli alberi, i polmoni del Pianeta, che assorbono anidride carbonica e ci restituiscono ossigeno, senza non potremmo sopravvivere.
In dicembre si terrà il vertice mondiale di Copenaghen in cui saranno ridefiniti i termini nella lotta ai mutamenti climatici. Mentre aspettiamo questo appuntamento fondamentale per la vita futura del Pianeta possiamo fare la nostra parte per compensare le emissioni di CO2 e combattere l’effetto serra: piantare nuovi alberi!
Opuscolo della Festa dell’Albero 2009
Iniziative in Veneto:
- Festa dell’albero con gli alunni della scuola elementare a Cison di Valmarino – Sabato 21 Novembre
Circolo Valle del Soligo - Inaugurazione percorso nell’oasi del codibugnolo a Salettuol (TV) – Domenica 22 Novembre
Circolo Piavenire – Treviso - Banchetto con distribuzione piante – piazza Papa Luciani, Vigasio (VR) – Domenica 22 Novembre
Circolo Il Tiglio
Con il termine “Festa” Legambiente vuole sottolineare l’importanza della partecipazione, del coinvolgimento e della sensibilizzazione dei più piccoli ai temi ambientali attraverso il gioco e il divertimento. La “Festa dell’Albero” è una delle campagne di Legambiente che maggiormente riesce a rendere protagonisti i bambini, ma non solo. La giornata dedicata al “rinverdimento” delle grigie città coinvolge migliaia di cittadini che partecipano alle numerose iniziative organizzate dai vari circoli di Legambiente e dalle Bande del Cigno. Grandi e piccini si muniscono di vanghe e pale per piantare piccole piante, per poi continuare con l’osservazione e l’adozione degli alberi piantati. I ragazzi piantano alberi e arbusti nei giardini delle scuole, nelle aree degradate, nelle aree verdi pubbliche e nei parchi; sperimentano e imparano, grazie all’aiuto dei volontari, i segreti della natura in una cornice di divertimento e partecipazione. L’appuntamento punta quindi, in particolar modo, alla sensibilizzazione dei giovanissimi che adottano e curano aree verdi anche nei mesi a seguire e richiama l’attenzione sull’importanza e sulla piacevolezza del “verde” nei luoghi che grandi e bambini abitano quotidianamente.