Concorso di idee e prototipi per nuove economie circolari di upcycling
Venezia, 10 aprile 2015 Comunicato stampa
Concorso di idee e prototipi per nuove economie circolari di upcycling
Presentazione proposte dal 10 aprile e fino al 15 giugno 2015
28 giugno premiazioni e esposizione di opere e progetti selezionati, in palio 4 week end in 4 città d’arte europee !
Legambiente Veneto in collaborazione con La Mente Comune, il contributo di Veritas S.p.A. e Hilton Molino Stucky di Venezia ed il patrocinio di Fondazione Symbola, lanciano oggi 10 aprile RiAction_SCRAP become STUFF_ concorso di idee finalizzato alla raccolta di proposte artistiche e di design per il riutilizzo creativo dei materiali di scarto, selezionati con l’Hotel Hilton Molino Stucky.
Il concorso vuole sensibilizzare e attivare processi di transizione verso una economia circolare mettendo al centro la rigenerazione e la ricollocazione (in questo caso creativa) dei materiali di scarto, altrimenti destinati alla discarica o a processi di riciclo.
Il concorso è rivolto a singoli, gruppi creativi formali ed informali, studenti, artisti, designer, artigiani e stilisti che vogliano mettersi in gioco, ripensando e rigenerando i materiali di scarto selezionati all’interno dell’Hilton Molino Stucky grazie al lavoro dei volontari di Legambiente e La Mente Comune. Il concorso si configurerà in due sezioni: la prima dedicata alle proposte puramente artistico figurative ; la seconda raccoglierà progetti, prototipi e idee finalizzate al riutilizzo funzionale, oltre che creativo, dei materiali di scarto. Per entrambe le sezioni, sono previste due categorie di età, under 20 e over 21.
Le idee pervenute saranno valutate da una giuria composta da arch. Sandro Polci – direttore del III Festival della via Francigena e responsabile osservatorio Aree protette di Legambiente – Stefano Coletto – Curatore responsabile Fondazione Bevilacqua La Masa ; Arch. Domenico Sturabotti – direttore Fondazione Symbola ; prof. Paolo Pavan – docente chimica applicata e coordinatore progetto LIFE per il recupero energetico da rifiuti Università Ca’ Foscari ; Roberto Seccarello – responsabile comunicazione esterne Veritas SpA – La Mente Comune – equipe di lavoro <progetto scrap>.
Una giuria di qualità che grazie anche alla preziosa collaborazione e disponibilità oltre agli esperti di Legambiente e Symbola,potrà contare sull’esperienza e competenza di Fondazione Bevilacqua La Masa e di Università Ca’ Foscari, che riguardo arte, design ed ecologia, sono importanti realtà, motiri di innovazione e punti di riferimento didattici per Venezia per non solo.
“Attraverso il concorso RiAction – commentano le due associazioni – crediamo che il concetto di sostenibilità si possa incontrare con le attività economiche classiche, trasformandole in economie di transizione verso la circolarità, dove tutto si ricrea e nulla si distrugge. Per questo la collaborazione e la presenza nel concorso di partner privati come Veritas SpA e Hilton Molino Stucky, assieme al patrocinio della Fondazione Symbola (Fondazione per le Qualità Italiane che nasce nel 2005 con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design) crediamo sia un segnale importante per stimolare i territori, partendo da Venezia, sulle opportunità derivanti dai nuovi modelli di economie locali e circolari”.
Importante è sottolineare che il concorso ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e gli artisti/designer italiani, al recupero, alla riduzione dei rifiuti e degli scarti destinati alla discarica o all’inceneritore ed allo stesso tempo di coinvolgere attivamente i <produttori> di rifiuti, come in questo caso l’Hotel Hilton, che con entusiasmo ed attenzione ha accettato di sottoporre la propria struttura a questo primo concorso sull’arte del riutilizzo a Venezia.
“Stimolare la comprensione del valore degli scarti (scrap) attraverso la valorizzazione del loro riuso e della loro rigenerazione – commentano La Mente Comune e Legambiente – è per noi essenziale e funzionale a contribuire al raggiungimento dell’obiettivo rifiuti zero a cui tutti auspichiamo ed al quale tutti dobbiamo contribuire. Il riciclo è evidentemente fondamentale e prioritario ma si devono iniziare a fare decisi passi in avanti in materia di riduzione: per questo gli scarti selezionati vanno dal mobilio rotto o in disuso agli oggetti dimenticati dai clienti; dagli imballaggi a perdere prodotti quotidianamente dall’hotel agli scarti derivanti da eventi sporadici. Stimoli che abbiamo deciso di fornire a chi vorrà attivare la propria creatività e che sono contenuti nel catalogo RiHilton allegato al bando di gara”.
Infatti i materiali da rigenerare sono stati individuati osservando e monitorando gli scarti prodotti nei diversi settori della struttura, assegnando priorità ai materiali scartati in maggiore quantità e con regolarità dalle attività dell’Hotel Hilton Molino Stucky. Per partecipare al concorso sarà necessario presentare proposte realizzate con materiali di scarto recuperati direttamente presso l’hotel o equivalenti, previa approvazione degli organizzatori.
Dopo l’OPEN DAY tutte le informazioni su come partecipare, il bando di concorso, il regolamento ed i dettagli su come recuperare i materiali e come presentare le proposte, saranno reperibili online sui siti web delle due associazioni promotrici www.legambienteveneto.it e www.lamentecomune.it. Sempre online saranno rintracciabili le procedure di iscrizione per i partecipanti. A questo scopo è stato attivato l’indirizzo e-mail progettoscrap@gmail.com al quale sottoporre tutte le domande e richieste relative al concorso.
TEMPISTICHE
• 10 aprile 2015 Open Day_presentazione del concorso RiAction_SCRAP become STUFF_
• 15 giugno 2015 termine per la presentazione delle proposte.
• 28 giugno 2015 premiazione.
I vincitori saranno annunciati il 28 giugno, in occasione della giornata di premiazione e contestuale esposizione delle opere selezionate, ospitata sempre nella splendida cornice dell’Hilton Molino Stucky di Venezia. In palio 4 week end in 4 città d’arte europee messi a disposizione dall’Hilton Molino Stucky. Berlino, Barcellona, Firenze e Milano le quattro città ricche di storia, cultura ed in continuo movimento nei campi dell’innovazione artistica e culturale, nelle quali i vincitori potranno soggiornare.
PER DETTAGLI DEL CONCORSO CLICCA QUI
Un progetto di
Legambiente Veneto
è un’associazione di volontariato di secondo livello che raggruppa, coordina, aiuta e rappresenta i circoli Legambiente presenti sul territorio regionale. Si impegna per favorire una società basata su un equilibrato rapporto uomo-natura, per un modello di sviluppo fondato sull’uso appropriato delle risorse naturali e umane e per la difesa dei cittadini e dell’ambiente. In oltre trent’anni di attività Legambiente ha organizzato grandi campagne di educazione ambientale, ha promosso e fatto crescere la mobilitazione contro lo smog, ha sconfitto il nucleare, ha combattuto contro l’abusivismo edilizio, ha alzato il velo sulle discariche abusive di rifiuti e sull’azione delle ecomafie.
www.legambienteveneto.it
La Mente Comune
è un’Associazione di Promozione Sociale, nata a Padova nel 2009, che promuove e mette in atto pratiche di riduzione e riuso dei rifuti attraverso
laboratori creativi e manuali e, organizza attività di approfondimento culturale sui temi dello sviluppo sostenibile.
www.lamentecomune.it
In collaborazione con:
Veritas SpA
Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi è la prima multiutility del Veneto per dimensioni e fatturato e una delle più grandi d’Italia: ottava per i servizi idrici integrati e quinta per quelli ambientali, dietro aziende attive anche nella gestione dell’energia e che operano in aree più popolate. La società, a capitale interamente pubblico, è di proprietà dei Comuni di Venezia e provincia.
http://www.gruppoveritas.it/
Hilton Molino Stucky Venice
Sulle sponde dell’Isola della Giudecca, fiorente centro artistico di Venezia, si erge un moderno capolavoro veneziano. Il Molino Stucky, un tempo attivissimo molino, è riconosciuto a livello internazionale come uno dei manufatti caratteristici dell’architettura industriale italiana. Perfettamente restaurato, è ora sede di un hotel unico nel suo genere, che offre una diversa prospettiva di Venezia. Gli ospiti possono sfruttare al meglio ogni peculiarità di questo hotel. A pochi minuti di distanza in taxi acqueo dal cuore di Venezia, l’Isola della Giudecca è un’oasi di pace al riparo dalla confusione della città ed è ottimamente servita dal vicino aeroporto e dalla stazione ferroviaria.
http://molinostuckyhilton.it/
partner
Cooperativa ReFuture
Lo scopo primario della cooperativa sociale ReFuture è dare opportunità di lavoro ai soci e realizzare percorsi di inserimento socio – lavorativo di persone in situazioni di difficoltà, in particolare coloro i quali possiedano i requisiti previsti dalla legge 381/91. Attraverso la realizzazione dei nostri progetti presenti e futuri vogliamo promuovere la cultura del riuso, del risparmio, della sostenibilità ambientale, della mobilità dolce, del benessere della persona e della valorizzazione del territorio.
http://cooperativarefuture.com/
Legambiente Venezia
da oltre 15 anni il gruppo locale di Legambiente è attivo a venezia in particolare attraverso lo svolgimento di campi di volontariato ambientale per la cura e tutela dell’isola della Cerosa e del parco della Laguna Nord, allo scopo di incentivare la partecipazione della popolazione, specialmente giovanile, in pratiche di ambientalismo concreto, dall’azione di pulizia dei beni comuni alla costruzione di comunità coerenti negli stili di vita e coese nel contrasto all’azione dei cambiamenti climatici. Organizza e prende parte nella maggior parte delle campagne nazionali di Legambiente (Goletta Verde, Spiagge e Fondali Puliti, Puliamo il Mondo, 100 strade per giocare), si impegna nella diffusione di informazioni e dati scientifici sui principali fenomeni di inquinamento, che dal locale al globale incidono sulla qualità della vita e sulla salute dei cittadini. Diffonde e stimola la nascita di pratiche e modelli di turismo sostenibile, di green economy e di mobilità nuova per la riduzione degli impatti antropici nei entri urbani e nella laguna di Venezia.
www.legambientevenezia.it
Con il patrocinio di:
Fondazione Symbola
Symbola è la Fondazione per le Qualità Italiane. Nasce nel 2005 con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design. In una sola parola, la soft economy: un’economia della qualità in grado di coniugare competitività e valorizzazione del capitale umano, crescita economica e rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, produttività e coesione sociale. Symbola è un movimento culturale la cui originalità sta nel mettere in rete soggetti diversi fra loro: personalità del mondo economico e imprenditoriale, della cittadinanza attiva, delle realtà territoriali ed istituzionali, del mondo della cultura. E’ la lobby delle qualità italiane che parla alla politica, all’economia e alle istituzioni per indirizzare lo sviluppo del Paese verso la qualità e la sostenibilità. Attualmente la sua rete associativa raccolta nel Forum degli Associati della Fondazione è costituito da oltre 150 organizzazioni. La Fondazione svolge la sua attività prevalentemente attraverso ricerche, fra cui il PIQ, Prodotto Interno di Qualità e BQI, Banca delle Qualità Italiane – dossier, rapporti, incontri, seminari, azioni di comunicazione e di formazione, corsi e master in collaborazione con istituzioni, enti di ricerca, associazioni pubbliche e private.
www.symbola.it
Media partner
La Nuova Ecologia
La Nuova Ecologia è il mensile di Legambiente. Da più di 30 anni è la voce storica dell’ambientalismo italiano, che prende le mosse dal periodico Ecologia fondato a Milano nel 1978, è oggi il mensile di Legambiente. Arriva in abbonamento a tutti i soci ma viene distribuito anche in edicola, nelle librerie Feltrinelli e può contare su numerosi fedeli abbonati. È una rivista unica nel panorama italiano, arricchita dal patrimonio di storie, battaglie, denunce che provengono direttamente dal corpo dell’associazione. Con tanto di inchieste, interviste, approfondimenti sulle più importanti questioni ambientali. Sul Web e l’unico magazine italiano on-line interamente dedicato all’ambiente. Il giornale pubblica con aggiornamenti continui le notizie di cronaca ambientale dall’Italia e dall’estero, segue sul campo manifestazioni (dal grande corteo per la pace del 15 febbraio al forum di Porto Alegre, dal controvertice di Cancun al Forum sociale europeo di Parigi… ), fiere ed eventi da tutto il mondo. Una voce indipendente che restituisce, grazie a una rete capillare di corrispondenti, giorno dopo giorno il percorso della società civile per un mondo diverso ed ecosostenibile.
www.lanuovaecologia.it