comunicato stampa Padova, 24 gennaio 2026
A Padova un incontro sullo stato di salute dei fiumi veneti
Si è tenuto sabato 24 gennaio al Museo di Geografia: Legambiente ha fatto il punto su inquinanti, necessità e sfide future per i corsi d’acqua della regione.
Presente anche la neoassessora regionale all’ambiente, Elisa Venturini
Con l’incontro “Come stanno i nostri fiumi? Lo stato di salute dei corsi d’acqua in Veneto e le sfide per proteggerli”, Legambiente Veneto ha raccontato al pubblico la fotografia scattata con la quinta campagna di “Operazione fiumi – Esplorare per custodire”, che nel 2025 ha portato i volontari e le volontarie dell’associazione a monitorare lo stato di salute di 13 corsi d’acqua veneti. Presente come uditrice anche la neoassessora all’ambiente Elisa Venturini che ha aperto a un dialogo attivo con Legambiente sulla tutela dell’ambiente e dei fiumi.
L’evento si è aperto alle 9.45 i saluti di benvenuto e l’introduzione di Mauro Varotto, coordinatore scientifico del Museo di Geografia dell’Università di Padova. A seguire i portavoce della campagna “Operazione fiumi”, Giulia Bacchiega e Francesco Tosato, hanno descritto gli obiettivi della campagna nonché i risultati raccolti nei tredici corsi d’acqua analizzati, illustrando sfide già in atto e prospettive future per la tutela dei nostri fiumi. È stata affidata ad Arpav, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, una riflessione puntuale sulle sostanze inquinanti riscontrate, in particolare escherichia coli (ovvero i batteri fecali, sintomo di scarsa o insufficiente depurazione), glifosate (erbicida utilizzato in agricoltura e vivaistica) e la numerosa famiglia dei Pfas. Con l’occasione sono intervenuti anche i rappresentanti dell’Autorità di bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, della BCC Veneta Credito Cooperativo e di Coop Alleanza 3.0, tutti preziosi partner della campagna “Operazione fiumi”. Infine il regista Giovanni Pellegrini, veneziano classe 1981, noto in particolare per il suo ultimo film del 2023 “Lagunaria”, ha presentato qualche anteprima del suo docufilm attualmente in produzione, “La via delle Anguane”. La mattinata si è conclusa con una visita guidata al Museo di Geografia.
Il presidente di BCC Veneta Credito Cooperativo, Flavio Piva, conferma il felice sostegno alla campagna “Operazione fiumi” che in questa occasione conclude ufficialmente l’edizione 2025: “È un’iniziativa che approviamo e sosteniamo convintamente. La tutela ambientale e la valorizzazione della natura e dell’ecosistema sono tra i nostri obiettivi più significativi attraverso i quali guardiamo al territorio. Ecco, quindi, che la campagna “Operazione fiumi” di Legambiente ci ha visto aderire e partecipare ad essa con entusiasmo. E questo non rappresenta un intervento fine a sé stesso ma prosegue un percorso che abbiamo intrapreso già da alcuni anni con Legambiente per la salvaguardia e la tutela del nostro ambiente e che ci ha portato alla realizzazione di progetti come Banca Bosco o i giardini didattici in città, creati per bambini, famiglie e scuole”.
Così commenta infine Francesca Durighel, vicepresidente Coop Alleanza 3.0: “La tutela dell’ambiente e delle risorse idriche è una responsabilità che riguarda tutti. Per Coop Alleanza 3.0 significa essere al fianco dei territori e delle comunità, sostenendo progetti concreti come Operazione Fiumi, capaci di coinvolgere i cittadini e generare attenzione e cura per l’ambiente. Come cooperativa della grande distribuzione raccontiamo il nostro impegno nel Bilancio di Sostenibilità. Prestiamo attenzione ai nostri soci e alle generazioni di domani, lavorando con crescente attenzione lungo la filiera agroalimentare per promuovere pratiche produttive più sostenibili, riducendo l’uso di acqua e di agenti chimici. Sensibilizziamo i cittadini attraverso la proposta di prodotti sugli scaffali che hanno in sé questi valori”.

26 Gen, 2026