FESTA DELL’ALBERO a Pojana Maggiore (Vi) 170 nuovi alberi per salvare il clima
FESTA DELL’ALBERO a Pojana Maggiore (Vi)
170 nuovi alberi per salvare il clima
Sabato 25 novembre 2023 Legambiente Veneto, Comune di Pojana Maggiore (Vi) e Banca di Credito Cooperativo del Vicentino, in occasione dell’annuale Festa dell’Albero, hanno organizzato la messa a dimora di 170 nuove piante di specie autoctone in tre aree del territorio comunale. Legambiente con la campagna nazionale “Festa dell’Albero” e il progetto “Life Terra”, vuole favorire la messa a dimora di alberi e arbusti per costituire nuovi spazi verdi urbani, incrementare le foreste e la biodiversità urbana per migliorare la sostenibilità del territorio e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle persone e il pianeta.
Quest’anno il Comune di Pojana Maggiore ha approvato un accordo di collaborazione con Legambiente Veneto che con il supporto di BBC del Vicentino ha proposto di piantare nuovi giovani alberi e di coinvolgere la comunità educativa del territorio comunale per favorire la crescita del verde urbano e del proprio patrimonio arboreo e migliorare la gestione e fruizione sostenibile degli spazi verdi urbani esistenti, anche attraverso la crescita culturale ed educativa con l’adozione e la cura di questi luoghi da parte dei cittadini, delle famiglie e delle scuole del territorio.
Le tre aree interessate da interventi di messa a dimora sono: via ponte Cazzola lungo la ciclabile Pojana Maggiore – Noventa Vicentina) e due aree verdi di viale del Lavoro e di via Pietre di sopra, presso la Zona Industriale di Cagnano. Le molte piante messe a dimora comprendono più specie autoctone: acero campestre, carpino bianco, farnia, cerro, leccio. All’attività di piantumazione hanno partecipato con entusiasmo un centinaio di studenti e studentesse dell’Istituto comprensivo “Antonio Palladio”.
“Con le 170 piante messe a dimora oggi – dichiara Piergiorgio Boscagin della segreteria regionale di Legambiente e presidente del Circolo Legambiente Perla Blu – compiamo un ulteriore piccolo ma importantissimo gesto nella lotta alla crisi climatica globale in atto. Va ricordato che non esiste alcun mezzo inventato dall’uomo che possa competere con la capacità che ha un albero di neutralizzare le emissioni di C02 nocive per il nostro pianeta. Nel ringraziare l’amministrazione di Pojana Maggiore per la grande sensibilità dimostrata nel mettere a disposizione aree pubbliche atte allo scopo e Bcc Vicentino per l’attenzione e la lungimiranza che sempre dimostra nel sostenere le nostre iniziative ambientali, colgo l’occasione per invitare anche altre Amministrazioni Comunali di questi territori a seguire l’esempio di Pojana Maggiore, di Zimella di Pressana e Veronella, luoghi in cui come Legambiente Perla blu abbiamo messo in atto attività di educazione ambientale e piantato più di 400 alberi per contrastare la crisi climatica in atto.
“La festa dell’albero rappresenta un’occasione importante – afferma il sindaco Paola Fortuna – per accendere i riflettori sull’ambiente e sulla promozione di una coscienza ambientalista e di una consapevolezza ecologica soprattutto nelle giovani generazioni. Ringrazio Legambiente che ha promosso l’iniziativa, la nostra BCC che l’ha sostenuta e i docenti e la Dirigenza del nostro Istituto Comprensivo che hanno deciso, con entusiasmo, di partecipare. Un plauso particolare agli studenti, della scuola primaria e secondaria di primo grado, presenti che hanno colorato di gioia e vitalità questa nostra mattinata. L’attenzione, mia personale e dell’intera Amministrazione Comunale, verso i temi connessi alla tutela ambientale è massima e si concretizza con azioni costanti volte a recuperare e valorizzare le aree verdi presenti nel nostro territorio con la piantumazione di nuove piante.”
“L’iniziativa della nostra BCC Vicentino Pojana Maggiore a fianco di Legambiente e del Comune di Pojana Maggiore – dichiara il Presidente Giancarlo Bersan – mostra quanto sia forte il legame tra il mondo del Credito Cooperativo e i temi ambientali e di una sostenibilità concreta. E conferma la naturale attitudine delle BCC ad operare a favore del complessivo benessere dei propri territori e della gente che vi abita e vi opera, richiamando i dettami dell’articolo 2 del nostro Statuto, dove viene specificato come la BCC promuova la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera, distinguendosi per la scelta di costruire il bene comune. Questa è la seconda esperienza che facciamo con l’iniziativa “BancaBosco” in quanto già svolta con successo presso il Comune di Pressana (Vr) e siamo felici di poter contribuire con questa attività anche nel Comune dove abbiamo la nostra sede”.
La messa a dimora rientra nell’ambito di Life Terra, un progetto, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE, a cui partecipano ben 16 organizzazioni di 8 diversi paesi in Europa e di cui Legambiente è l’unico partner italiano. Life Terra ha l’ambizioso obiettivo di piantare 500 milioni di alberi entro il 2025, di cui 9 milioni in Italia, con il coinvolgimento della società civile e del mondo della scuola, aziende ed enti. Il progetto Life Terra, al motto di “Let’s plant together” intende creare un vero e proprio movimento di cittadini attivisti che in tutta Europa si mobilitano per mitigare il clima piantando alberi. Lo scopo del progetto europeo Life Terra è quello di costituire nuovi spazi verdi urbani, incrementare le foreste e la biodiversità urbana, al fine di migliorare la sostenibilità del territorio e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle persone e sul pianeta. Fondamentale è anche il coinvolgimento delle scuole, per sensibilizzare bambini/e e ragazzi/e all’importanza, al rispetto e alla tutela dell’ambiente.
L’iniziativa verrà supportata dalle Associazioni d’arma di Pojana Maggiore.
La Festa dell’Albero è una campagna di Legambiente realizzata con il contributo del partner sostenitore Banca di Credito Cooperativo Vicentino di Pojana Maggiore