Al via l’VIII edizione di Ecoforum di Legambiente Veneto
AL VIA L’VIII EDIZIONE DI ECOFORUM DI LEGAMBIENTE VENETO
DOMANI SI PARLA DI PIANO RIFIUTI REGIONALE, EVOLUZIONE DELLE FILIERE DEL RICICLO E ANCHE DI REGOLAMENTO UE SUGLI IMBALLAGGI
Al via domani a Roncade (Tv) l’Ecoforum 2023 di Legambiente Veneto. La prima giornata di lavori per l’VIII edizione di Ecoforum Veneto vedrà al centro della discussione il piano rifiuti regionale e metterà sotto la lente di ingrandimento l’evoluzione delle filiere del riciclo, ma si parlerà anche della proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio presentata dalla Commissione europea nel novembre 2022 e votata ieri dal Parlamento europeo.
La proposta mirava a ridurre i livelli di rifiuti di imballaggio in Europa, un tema che forse tocca meno l’italia che nel panorama europeo risulta tra le aree con capacità di riciclo più avanzate, ma che ci troveremo ad affrontare nei prossimi mesi ed anni, visto il voto di ieri del Parlamento che ha scelto di eliminare molte delle disposizioni previste e che erano volte a contrastare gli imballaggi superflui, depotenziando gli obiettivi di riutilizzo per il 2040. Un settore nascente, quello del riutilizzo, che nella nostra regione è già presente ed attivo e che rischia ripercussioni negative.
Domani ad Ecoforum si affronterà quindi anche questo tema, in una sessione di conoscenza ed approfondimento che vedrà intervenire il responsabile scientifico di Legambiente, Andrea Minutolo e il Senior Policy Officer per l’economia circolare presso l’Ufficio europeo dell’ambiente, Marco Musso.
“Se da un lato non possiamo rischiare di compromettere il sistema industriale italiano dell’economia circolare, che è anche oggetto di finanziamenti europei, dall’altro – commenta Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto – è bene ricordare quanto sarebbe utile dal punto di vista ambientale impedire, ad esempio, che la frutta sia inutilmente avvolta nella plastica o l’uso di piatti usa e getta nei ristoranti. Riciclo e riuso sono azioni sinergiche e non antitetiche per questo crediamo che sia necessario che la politica eviti di creare schieramenti additando le rispettive posizioni come ideologiche e che i settori interessati inizino a lavorare in collaborazione e non in competizione”.
Ecoforum Veneto VIII edizione è realizzato in collaborazione con Arpa Veneto, con il patrocinio di Regione Veneto e il contributo dell’Assessorato Regionale Ambiente – Clima – Protezione civile – Dissesto idrogeologico.
Comuni Ricicloni Veneto 2023 è sostenuto da Savno, S.e.s.a, Priula, ESA-Com, Assocarta, AcegasApsAmga, Cesaro Mac Import, Etra, Bioman, Berica Utilya, ASVO, Contarina, Ecoambiente, Contarina. Partners tecnici: Favini e Studio Ecologia.