Non fossilizziamoci! Il video flash-mob di Legambiente per chiedere lo sblocco delle energie rinnovabili
Padova, 8 giugno Comunicato stampa
Non fossilizziamoci! Il video flash-mob di Legambiente che lancia la mobilitazione per chiedere lo sblocco delle energie rinnovabili
Legambiente: “La transizione energetica in veneto procede a rilento, è l’ora di scatenare le rinnovabili”
Non fossilizziamoci! È l’ora di scatenare le rinnovabili e Legambiente Veneto lancia un video flash-mob per chiedere lo sblocco delle energie rinnovabili e lo stop ai sussidi alle fonti fossili. Sarà domani, venerdì 9 giugno alle 11 a Roma l’appuntamento nazionale della mobilitazione SCATENA LE RINNOVABILI davanti al Ministero delle Cultura.
Secondo l’ultimo rapporto Comuni Rinnovabili 2023 di Legambiente, ammonta soltanto a 3,4 GW la quantità di energia rinnovabile installata in Italia nel 2022, quota ben al di sotto della quantità necessaria a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030. In questo modo la transizione energetica procede a rilento, anche in Veneto, nonostante lo stesso rapporto evidenzia una sempre maggiore propensione a investire nelle rinnovabili da parte di imprese e cittadini. Sono infatti 257 i MW di potenza di solare fotovoltaico già installata in Veneto, rendendola seconda regione d’Italia, con oltre 179 mila gli impianti da fonti rinnovabili di piccola e media taglia presenti nel territorio regionale. Virtualmente ormai quasi il 60% dei Comuni della regione viaggia verso l’alimentazione 100% da fonti rinnovabili.
“Questi dati evidenziano quanto la popolazione e le imprese ambiscono a un futuro 100% rinnovabile – dichiara Giulia Bacchiega, della Segreteria regionale di Legambiente – ma la transizione energetica continua a essere rallentata, se non apertamente ostacolata, tra lungaggini burocratiche, sindromi NiMBY e NiMTO e continui investimenti dello Stato nelle fonti fossili. Con questo video flash-mob, realizzato dal coordinamento giovani di Legambiente, intendiamo sollecitare tutti ad abbandonare le fonti fossili e investire sulle rinnovabili, unica strada per cambiare il nostro modo di produrre e consumare energia e contrastare così la crisi climatica”.
Il video flash-mob è stato realizzato in occasione della seconda edizione dello Youth Climate Meeting Veneto, tenutosi il mese scorso a Rosolina Mare, a cui hanno partecipato anche i giovani di Friuli-Venezia Giulia e Emilia-Romagna.
Link al video flash mob: https://www.youtube.com/watch?
Link al Report Comuni Rinnovabili: https://www.legambiente.it/
Ufficio stampa Legambiente Veneto – ufficiostampa@legambienteveneto.it