Cento giovani di Legambiente due giorni a Rosolina mare per YOUth Climate Meeting
YOUth Climate Meeting
I giovani di Legambiente a Rosolina per ragionare di ambiente e crisi climatica
Domenica alle 11.30 tutti in spiaggia per il flash mob “No Trivelle, Sì Rinnovabili!”
Torna lo YOUth Climate Meeting, un evento dedicato alla lotta contro la crisi climatica, organizzato dal coordinamento giovani di Legambiente Veneto nell’ambito del progetto Generazioni Rinnovabili – DGR 277/22. Saranno due giorni di incontri e discussioni a Rosolina Mare dove, sabato 29 e domenica 30 aprile, circa 100 attiviste ed attivisti di Legambiente si confronteranno sui temi ambientali e sulla crisi climatica. L’edizione di quest’anno coinvolgerà anche i giovani dell’Emilia Romagna e del Friuli Venezia Giulia che si incontreranno nel delta del Po, un luogo altamente simbolico su cui insiste la più vasta zona umida d’Italia e una fra le maggiori d’Europa, sempre più minacciata dagli effetti dei cambiamenti climatici e dalle trivellazioni per l’estrazione di gas.
Durante lo YOUth Climate Meeting sono previsti due momenti dedicati al coinvolgimento di tutta la cittadinanza: il primo sarà sabato sera e il secondo domenica in tarda mattinata.
Sabato sera alle 21,15 al Centro Congressi di Rosolina Mare sarà presentato il film “Lagunaria” del regista veneziano Giovanni Pellegrini, film patrocinato da Legambiente e che in queste settimane sta riscuotendo un enorme successo di pubblico in tutta la regione.
La serata ha il patrocinio del Comune di Rosolina e in sala sarà presente anche il sindaco Michele Grossato. Al termine della proiezione, insieme al regista Giovanni Pellegrini, al presidente di Legambiente Veneto Luigi Lazzaro, al presidente del Parco regionale del Delta del Po e Sindaco di Loreo, Moreno Gasparini e al direttore del Consorzio di Bonifica Delta del Po Giancarlo Mantovani ci sarà un breve dibattito per esplorare e discutere con il pubblico le tematiche evocate dal film.
Domenica 30 aprile i partecipanti al meeting al termine della discussione sul futuro energetico del nostro Paese, daranno vita al flash mob “No Trivelle, Sì Rinnovabili!” sulla spiaggia di Rosolina per sensibilizzare sul tema della transizione energetica a cui tutti, cittadinanza e turisti, sono invitati a partecipare indossando una maglietta bianca!
Ritrovo presso il Centro Congressi in via Torino domenica 30 aprile alle ore 11.30.