Legambiente Veneto presenta la VII edizione di Ecoforum Veneto 2022
Il 2 e 3 dicembre a Conegliano
Legambiente Veneto presenta la VII edizione di Ecoforum Veneto 2022
Rapporto annuale Comuni Ricicloni Veneto
Riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata, tariffazione puntuale, investimenti decisi nella filiera dell’economia circolare: per Legambiente sono questi i temi chiave su cui concentrare l’impegno di tutti i soggetti coinvolti. Saranno presenti oltre 100 sindaci veneti. La novità di questa edizione è l’attenzione ai Parchi naturali e ai Patrimonio Unesco.
La VII edizione di Ecoforum Veneto e del Rapporto annuale Comuni Ricicloni Veneto organizzata da Legambiente Veneto si terrà a Conegliano nell’ex Convento di S. Francesco venerdì 2 e sabato 3 dicembre 2022.
Riduzione dei rifiuti, sistemi di raccolta differenziata sempre più innovativi, applicazione della tariffazione puntuale, investimenti decisi nella filiera del riuso con centri dedicati e piattaforme di avvio al riutilizzo. Sono questi per Legambiente i temi chiave su cui concentrare l’impegno di tutti i soggetti coinvolti in Veneto.
La giornata del 2 dicembre si articolerà in momenti di confronto e approfondimento su modelli e filiere dell’economia circolare e di gestione del ciclo dei rifiuti, al fine di stimolare la discussione sugli obiettivi europei, nazionali e regionali su cui in Veneto si sta lavorando con impegno con il nuovo Piano Rifiuti Veneto, le numerose esperienze di innovazione e sostenibilità di Amministrazioni locali e aziende del settore.
Parteciperanno Consigli di Bacino, Amministrazioni Pubbliche, aziende virtuose e operatori del settore con l’obiettivo di contribuire all’elaborazione di una visione comune e di una strategia condivisa per una sempre più efficace ed efficiente gestione dei rifiuti e lo sviluppo di dell’economia circolare nella nostra regione.
Temi principali di questa edizione di Ecoforum Veneto saranno l’innovazione e lo sviluppo delle tecnologie e delle strategie regionali per la gestione dei rifiuti urbani, alla luce dell’adozione da parte della Regione dei nuovi obiettivi di piano regionale dei rifiuti. Un Focus specifico verrà dedicato alla filiera dei rifiuti organici, un settore in continua evoluzione le cui opportunità di sviluppo e di innovazione tecnologica si rivolgono all’economia circolare con grande attenzione anche allo sviluppo delle bioenergie ed al loro ruolo nella strategia energetica nazionale ed europea.
Sabato 3 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 verrà presentato l’annuale rapporto “Comuni Ricicloni Veneto” realizzato da Legambiente in collaborazione con Arpa Veneto, con le classifiche dei comuni ricicloni e rifiuti free. La novità del rapporto 2022 è lo spazio di attenzione dedicato ai Parchi naturali, nazionali e regionali ed ai siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO presenti sul territorio regionale, di cui Legambiente quest’anno per la prima volta prende in esame le prestazioni della raccolta del territorio su cui insistono. I rifiuti, pur non essendo una competenza diretta dei parchi comportano degli effetti negativi per questi se non gestiti in modo virtuoso Saranno oltre un centinaio i sindaci presenti all’evento che prevede anche la cerimonia di premiazione dei sindaci dei Comuni Ricicloni e “Rifiuti Free” e delle esperienze virtuose del territorio regionale.
Scopri il programma di EcoForum 2022 del 2 dicembre e del 3 dicembre .
Ecoforum Veneto è realizzato con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato Regionale Ambiente – Clima – Protezione civile – Dissesto idrogeologico e il patrocinio di Arpa Veneto.
Comuni Ricicloni Veneto 2022 è sostenuto da Savno, S.e.s.a, Cesaro Mac Import, AcegasApsAmga, ASVO, Etra, Bioman, Contarina, Berica Utilya, CONAI, Favini, Studio Ecologia.
Media partners: La Nuova Ecologia e Gedi News Network – La Tribuna di Treviso
Ufficio stampa Legambiente Veneto