Legambiente a Vinitaly con il Progetto Capsus per il quarto seminario su agricoltura biologica e filiera vitivinicola apripista dell’agroecologia
Comunicato stampa 12 aprile 2022
Legambiente a Vinitaly con il Progetto Capsus per il quarto seminario su agricoltura biologica e filiera vitivinicola apripista dell’agroecologia
Anche Legambiente coglierà l’opportunità di Vinitaly, l’importante manifestazione internazionale dedicata alle produzioni vitivinicole per ragionare di agroecologia.
L’appuntamento è per domani, martedì 12 aprile, dalle ore 15.00 in Sala Biols 40, padiglione F, Vinitaly BIO, dove si terrà il seminario “PAC 2023/2027 e agricoltura biologica – La filiera vitivinicola apripista dell’agroecologia” , il quarto realizzato nell’ambito del progetto CAPSUS – the Common Agricultural Policy toward SUStainability, finanziato dal programma IMCAP dell’Unione Europea . All’iniziativa parteciperanno: Angelo Gentili , responsabile agricoltura di Legambiente; Maria Grazia Mammuccini , presidente FederBio; Gianpaolo Vallardi , presidente Commissione agricoltura del Senato; Giuseppe Ferroni , dipartimento Scienze agrarie dell’Università di Pisa; Enrico Casarotti , presidente A.Ve.Pra.bin- Associazione veneta produttori biologici e biodinamici; Flavio Serina , consorzio per la tutela del Franciacorta; Giorgio Piazza , presidente Consorzio Vini Venezia; Roberto Stucchi Prinetti , presidente Biodistretto del Chianti; Piero Decandia , direttore Legambiente Veneto.
“Fare tappa a Vinitaly con il quarto seminario di Capsus – ha dichiarato Angelo Gentili, responsabile agricoltura di Legambiente e Senior Expert del progetto CAPSUS – rappresenta un passaggio importante e strategico per il nostro percorso di elaborazione. La costruzione del dibattito circa le prospettive della Politica agricola europea 2023-2027 non può prescindere da un focus sulle realtà vitivinicole del nostro Paese. Gli obiettivi del Green Deal europeo e quelli delle strategie Farm to Fork e Biodiversità 2030 possono essere raggiunti anche in sinergia con questi importanti protagonisti della transizione. In questa ottica, abbiamo deciso organizzare l’appuntamento nello spazio di Vinitaly dedicato al biologico e di avere tra i nostri interlocutori proprio FederBio. La recente approvazione della legge sul biologico ha rappresentato un importante passo in avanti a sostegno degli agricoltori che hanno già intrapreso la strada della sostenibilità. Adesso, è fondamentale fare ancora qualche metro e permettere, nonostante la complessa congiuntura geopolitica attuale, all’intero settore di essere pionieri di un futuro davvero più green.”
Il progetto Capsus – the Common Agricultural Policy toward SUStainability, finanziato dal programma IMCAP dell’Unione Europea, ha l’obiettivo di aumentare il livello di conoscenza sui benefici della Politica Agricola Comune in ambito socio-economico e ambientale e di promuovere il consumo sostenibile in particolare tra i giovani che vivono nelle aree urbane.