Mal’aria di città 2022 e la Clean Cities Campaign
Mal’aria di città 2022 e la Clean Cities Campaign
Nel 2021 resta l’emergenza smog nelle principali città italiane
Scarica il report completo Mal’aria
Video commento e schede
Leggi il comunicato stampa nazionale
Il commento di Legambiente Veneto
Nella pianura veneta suona sempre la stessa musica angosciante. Nel consueto rapporto annuale Mal’aria di Legambiente che fotografa la situazione del 2021, 5 città del Veneto su 7 risultano tra le più inquinate della penisola.
La novità di quest’anno è stata il confronto delle medie annuali degli inquinanti con i nuovi parametri decisi dall’OMS per tutelare la salute umana.
“La situazione del Veneto è drammatica – dichiara Luigi Lazzaro presidente regionale dell’associazione del cigno verde - i nuovi parametri decisi dall’OMS ci dimostrano quanto lontani siamo da una situazione salubre per i cittadini. Se da un lato la situazione orografica del Veneto è decisamente un dato di fatto, dall’altro questo impone la messa a terra di misure eccezionali e strutturali.”
Legambiente fa notare come, con mezza regione in allerta rossa, la limitazione del traffico, assolutamente necessaria, non è sufficiente e per questo incalza con l’appello ai sindaci per far rispettare le limitazioni ed alla Regione per attivare delle misure ancora più decise.
“È importante che tutti facciano la propria parte. – dice concludendo Lazzaro – I Sindaci devono far rispettare le ordinanze ed utilizzare i fondi del PNRR per risanare l’aria, la Regione deve impegnarsi per l’attivazione di strategie complessive in sinergia con le politiche ambientali nei settori dell’agricoltura e dell’energia. Proprio per questo Legambiente rilancia un coordinamento tra assessorati per la Transizione Ecologica.”
Per info: ufficiostampa@legambienteveneto.it