Ecoforum Veneto 2021: politica ed enti gestori dei rifiuti a confronto su l’aggiornamento del piano regionale dei rifiuti e sulle necessità di un piano d’azione per l’economia circolare nella transizione ecologica
26 novembre 2021 Comunicato stampa
Ecoforum Veneto 2021: politica ed enti gestori dei rifiuti a confronto su l’aggiornamento del piano regionale dei rifiuti e sulle necessità di un piano d’azione per l’economia circolare nella transizione ecologica
Torna in presenza il forum regionale per l’economia circolare di Legambiente che analizza i dati certificati da Arpav e premia i Comuni Ricicloni campioni di riduzione e riciclo
La sesta edizione regionale dell’Ecoforum di Legambiente veneto si terrà dal 29 novembre al 3 dicembre a Padova. Appuntamento principale venerdì 3 dicembre a Padova con la presentazione di dati e classifiche
Due i focus tematici di accompagnamento, su ricerca e innovazione e sulla gestione delle eccedenze alimentari
Torna il Forum regionale per l’economia circolare organizzato da Legambiente in collaborazione con Arpa Veneto e con il patrocinio e il contributo di Regione Veneto e del Comune di Padova. A caratterizzare l’edizione 2021 di Ecoforum sarà il recente aggiornamento del Piano dei rifiuti regionale. Dibattiti, discussioni, talk e tavole rotonde, per mettere a confronto le prospettive della politica con le necessità e gli impegni degli operatori pubblici e privati nella gestione dei rifiuti.
Capisaldi della discussione di questa edizione saranno l’analisi del rapporto annuale sui rifiuti urbani di Arpav e dell’aggiornamento del Piano Rifiuti. Dati, numeri ed obiettivi su cui Legambiente ha elaborato l’edizione regionale dell’annuale rapporto “Comuni Ricicloni Veneto” e con cui si metteranno a confronto le performance dei Comuni della nostra regione per raccontare virtù e vizi nella gestione dei rifiuti. Il rapporto completo di numeri e classifiche e la premiazioni dei Comuni campioni di riduzione e riciclo si terrà venerdì 3 dicembre a Padova in occasione dell’evento conclusivo di Ecoforum. Saranno due i focus tematici ad accompagnare la discussione verso l’evento principale di venerdì tre dicembre e quest’anno saranno dedicati alla formazione sui temi dell’economia circolare ed all’approfondimento di modelli di riduzione, recupero e riuso.
Il 29 novembre nell’Archivio Antico del Bo dalle 10.00 alle 13.00 si terrà “Ecoforum Veneto: l’economia circolare va a scuola – Un piano d’azione per l’economia circolare in Veneto”: un seminario formativo rivolto agli studenti universitari e delle classi V degli istituti secondari superiori del Veneto, per conoscere i contenuti del progetto EMBRACED finanziato dall’Unione Europea, che coinvolge 13 partner tra imprese, università e istituti di ricerca. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere e promuovere modelli industriali circolari per la valorizzazione dei rifiuti dei prodotti assorbenti per l’igiene e la loro rigenerazione nella produzione di mattoni, polimeri e fertilizzanti a base biologica. L’evento è organizzato in collaborazione con il dipartimento di scienze economiche ed aziendali dell’università di Padova per sottolineare l’importanza della ricerca e del approccio educativo pluridisciplinare per favorire l’economia circolare.
Il 1° dicembre nella Sala Barbarigo del Museo Diocesano in Piazza Duomo dalle 14.30 alle 17.30 sarà la volta del focus “Ecoforum Veneto: L’economia circolare delle eccedenze alimentari. Dalle reti di solidarietà ai sistemi di gestione”. L’evento è organizzato da Legambiente in collaborazione con Acli provinciale di Padova e vedrà la partecipazione di numerose realtà del terzo settore e del volontariato sociale impegnate sul fronte della solidarietà. L’evento metterà a fuoco i numeri dello spreco alimentare e gli sforzi necessari da parte della politica e delle attività produttive per ridurre l’impatto e limitare gli sprechi. I partecipanti potranno approfondire il tema delle reti di solidarietà e dei sistemi virtuosi di gestione delle eccedenze alimentari e conoscere le esperienze più virtuose oggi attive nella nostra regione, con l’obiettivo di comprendere il valore sociale oltre che economico prodotto da significative alleanze e da modelli efficienti che non devono cedere il passo all’improvvisazione.
Venerdì 3 dicembre nella Sala della Gran Guardia in piazza dei Signori dalle 9.00 alle 17.00 sarà la volta dell’evento principale e conclusivo: “Ecoforum Veneto: l’economia circolare nella transizione ecologica” durante il quale avrà luogo la discussione sullo stato dell’arte nella gestione dei rifiuti urbani e sull’aggiornamento del Piano Rifiuti regionale, con la premiazione dei Comuni campioni di riduzione e di riciclo della nostra regione e le menzioni speciali di Legambiente per le esperienze tecnologiche, sociali ed educative maggiormente innovative. Un confronto sul presente e sul futuro della gestione dei rifiuti urbani tra politica nazionale e regionale, amministratori locali, enti di gestione dei rifiuti ed imprese dell’economia circolare, che con il contributo del Ministero della Transizione Ecologica porterà a conoscenza dei partecipanti le opportunità contenute nei primi bandi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e recentemente pubblicati. Il pomeriggio proseguirà con le premiazioni dei Comuni ricicloni e delle esperienze tecnologiche, sociali ed educative maggiormente innovative. A conclusione di Ecoforum la sessione di approfondimento a cura di Arpav e Legambiente “Strumenti di commisurazione del prelievo a supporto dell’economia circolare” dedicata alla disseminazione del progetto Life Rethink Waste.
“Da sei anni Ecoforum di Legambiente – commenta Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto – è un luogo di confronto e di dialogo tra Amministratori, cittadini ed imprese per massimizzare i risultati della raccolta differenziata, scambiare buone pratiche e valorizzare l’innovazione e la ricerca nel campo dell’economia circolare nella gestione dei rifiuti. Quest’anno ci auguriamo di riuscire a sollecitare l’organizzazione di una cabina di regia regionale per governare la transizione ecologica e pianificare l’avvento dell’economia circolare. Due questioni che vanno affrontate insieme. Ne abbiamo fortemente bisogno subito se non vogliamo veder svanire le risorse del PNRR e soprattutto se vogliamo rallentare la crisi climatica in atto”.
Gli appuntamenti sono rivolti a tutta la cittadinanza e sarà possibile partecipare sia in presenza con green pass, sia da remoto seguendo la diretta streaming sulla pagina facebook di Legambiente Veneto.
Per iscriversi agli eventi : http://www.legambienteveneto.it/2021/10/26/ecoforum-veneto-2021/
Media partner dell’evento: i quotidiani locali del gruppo GeDi e “La nuova ecologia”, il mensile di Legambiente.
wwww.legambienteveneto.it – ricicloni@legambienteveneto.it – Tel. 0425 27520 – Cell. 328 9489478