Prosegue Puliamo il mondo, il 5-6 ottobre pulizia del Po e degli argini dell’Adige
Prosegue con due importanti appuntamenti la XXVII edizione di Puliamo il Mondo, che quest’anno insieme alla lotta ai pregiudizi si è intrecciata alle mobilitazioni giovanili per fermare la crisi climatica.
Si comincia sabato 5 ottobre con C’è un Po da ripulire, iniziativa di pulizia organizzata da Legambiente, in collaborazione con l’associazione Sandokan e la Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (FIPSAS). Alle ore 14,00 presso l’associazione Sandokan (Via Tontola 50/b Ficarolo – RO) verrà presentato Volontari X Natura, progetto nato per diffondere la cultura del volontariato e sviluppare la pratica della cittadinanza attiva che si sta svolgendo in tredici regioni italiane. Interverranno Luigi Lazzaro – Presidente Legambiente Veneto, Alessandro Pagliarini – Consigliere Regionale FIPSAS Veneto e Piero Decandia – direttore di Legambiente Veneto per confrontarsi su come contrastare l’inquinamento delle acque e l’abbandono illegale dei rifiuti. I volontari si divideranno poi in due gruppi, per ripulire sia i rifiuti dell’area golenale sia quelli galleggianti grazie alle imbarcazioni dell’associazione Sandokan (i posti in barca sono limitati, è possibile prenotare entro venerdì 4 ottobre inviando una mail a veneto@legambienteveneto.it). Il numero e le tipologie di rifiuti trovati verranno poi monitorati grazie al progetto di citizen science Volontari X Natura. Alla fine della giornata è previsto un buffet per i volontari che hanno partecipato.
Domenica 6 ottobre ci sarà la giornata conclusiva di Vivi l’argine, progetto di educazione ambientale promosso dal Caseificio Morandi e Legambiente Veneto in collaborazione con il Comune di Anguillara Veneta. Per sostenere l’iniziativa e i progetti di formazione sulla tutela del territorio che si stanno svolgendo nella scuola primaria L. Radice di Anguillara è possibile acquistare un pecorino Adige De.Co. presso i punti vendita del Caseificio Morandi. L’appuntamento è alle 9,30 alla Chiesa di San Antonio di Borgoforte (Anguillara Veneta) per la pulizia degli argini del fiume Adige e il monitoraggio dei rifiuti presenti. Alla fine della mattinata è previsto un rinfresco a a cura del Caseificio Morandi e Conselve Vigneti e Cantine.
«Abbiamo deciso di proseguire la nostra campagna Puliamo il mondo prendendoci cura dei fiumi e del loro ecosistema, perché da sempre l’acqua è elemento di contatto e di dialogo, basti pensare al fiume Adige – dichiara Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto – sarà un’occasione di volontariato per sensibilizzare sull’importanza della tutela del territorio e sull’importanza di costruire ponti e non muri».
Oggi la criticità degli afflussi al fiume Po caratterizza tutta l’area della Pianura Padana, con l’Adige al di sotto del livello minimo: di fronte alla fragilità delle riserve idriche è dunque sempre più necessario tutelarle dall’inquinamento da un utilizzo poco attento alla sostenibilità degli ecosistemi, che in Italia è tra i più alti in Europa.