Lettera aperta ai dirigenti scolastici degli istituti superiori del Veneto in supporto della mobilitazione dei Fridays for Future
Venerdì scorso, in occasione del primo giorno della Climate week lanciata dai Fridays for Future che durerà fino al 27 settembre con 2400 eventi in oltre 115 paesi e 1000 città per fermare la febbre del pianeta, Legambiente Veneto ha inviato una lettera aperta agli istituti superiori della regione per chiedere di favorire la partecipazione degli studenti alle manifestazioni.
Con la presente siamo ad invitarvi nel coinvolgimento dei vostri studenti e studentesse alle attività che i movimenti di “Fridays for Future” stanno organizzando in vista dello sciopero globale del 27 Settembre. Queste iniziative sono nate spontaneamente sull’onda dell’ormai nota giovanissima ambientalista svedese Greta Thunberg che scioperando davanti al parlamento svedese, ha cominciato a reclamare seri impegni da parte dei nostri rappresentanti politici nella lotta ai Cambiamenti Climatici.
Da questa idea, gli studenti di tutto il mondo hanno cominciato a scioperare organizzando cortei, sit-in o momenti di approfondimento, proprio per essere ascoltati in quanto rappresentativi della generazione che si troverà a fare i conti direttamente con gli effetti del cambiamento climatico.
I “Fridays for Future”, sono momenti di confronto pacifico, privi di un qualsiasi orientamento politico.
Legambiente ritiene meritevole ed importantissima la presa di coscienza verso i temi ambientali che la popolazione studentesca sta dimostrando, un impegno per un futuro migliore che i ragazzi pretendono. A nostro avviso il mondo della Scuola ha una possibilità straordinaria di supportare l’aumento di questa coscienza e le motivazioni che spingono il movimento.
È per questo che vi invitiamo a favorire la partecipazione alle manifestazioni che si terranno il prossimo 27 settembre nei vostri territori.