Puliamo il Mondo: 20, 21 e 22 settembre 2019
Anche quest’anno torna in tutta Italia il 20, 21 e 22 settembre 2019 Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Anche questa edizione sarà un Puliamo il Mondo… dai pregiudizi: vogliamo abbattere barriere e pregiudizi, tenendo insieme chi vuole salvare l’ambiente, le città e le periferie dai rifiuti e dal degrado e chi cerca di ricostruire ogni giorno relazioni di comunità e dialogo.
La campagna non è infatti mai stata esclusivamente una iniziativa di cura e di pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati: fin dal 1993, anno della prima edizione italiana, abbiamo promosso, attraverso azioni di cittadinanza attiva, la vivibilità e la bellezza dei luoghi e raccontato l’Italia che si impegna e partecipa per fare comunità e costruire un mondo migliore. Gesti di vero e proprio impegno civile e sociale, che nel tempo si è allargato e consolidato arrivando a comprendere numerose attività con associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale, ma anche scolaresche, gruppi scout e tante altre realtà.
Perché ogni azione di Puliamo il mondo è un gesto che ci avvicina agli altri senza distinzioni di etnie, culture e religioni, perché siamo convinti che un mondo migliore passi da un impegno collettivo.
(IN AGGIORNAMENTO)
- Legambiente Venezia
Sabato 21 settembre è in programma un’attività di pulizia delle strade e degli spazi verdi nel Sestiere di Dorsoduro in collaborazione con il progetto Abitare Verde a Venezia. Appuntamento alle ore 15.00 di fronte alla Chiesa dell’Angelo Raffaele. Al termine della pulizia alle ore 19.0o festa con dj-set organizzata dal gruppo Ocean Space presso la Ex-chiesa di San Lorenzo a Castello. (qui maggiori informazioni)
- Legambiente della Riviera del Brenta
Sabato 21 settembre, ritrovo ore 15.00 a Fiesso d’Artico, parteciperanno gli Scout.
Lunedì 30 settembre, dalle 8.30 alle 10.20 pulizia del giardino della scuola con due classi quarte della scuola elementare Don Orione – Strà
Dalle 10.40 alle 12.30 pulizia del giardino della scuola con due classi quarte della scuola elementare Don Milani di S.Pietro – Strà
Martedì 1 ottobre dalle 8.30 alle 10.30 pulizia del centro con le classi quarte a Camponogara
Dalle 10.40 alle 12.30 pulizia del parco vicino alla scuola con le classi quarte a Prozzolo
Dalle 14.30 alle 16.00 a Calcroci sempre con le quarte elementari pulizia del parco fronte scuola e merenda finale.
- Legambiente Piavenire e Legambiente Treviso
Sabato 21 settembre alle ore 9.00 – 12.30 ritrovo presso il parcheggio strada Cisole per l’attività di pulizia. Alle ore 15.00 appuntamento nel piazzale della Chiesa S. Ambrogio di Fiera per una passeggiata ecologica alla scoperta del quartiere. (qui maggiori informazioni)
Legambiente Schio Val Leogra (VI)
Domenica 22 settembre, giornata di pulizia boschiva a Campo SPA in Marcesina con il Comune di Enego – Altopiano dei 7 Comuni. Ritrovo
Ore 8.30 ritrovo presso il parcheggio dell’albergo Marcesina e inizio lavori di pulizia da effettuare a Campo SPA, al termine picnic al sacco nell’area attrezzata di Campo SPA. (qui maggiori info)
- Legambiente Verona
Domenica 22 settembre 8.45 – 13.00, ritrovo “Catena Beach” passaggio da Lungadige Catena ( fronte civico 33) – Verona
Domenica 22 settembre 8 – 13, pulizia dell’Adige a Corte Molon, discesa con i gommoni di Verona Rafting, puliremo le sponde del fiume .Obbligo di prenotazione, posti limitati. Verona
Domenica 22 settembre con il Comune di Zevio e San Giovanni Lupatoto pulizia del parco di Pontoncello , ritrovo ore 9.00 presso la casa Bombardà, Parco di Pontoncello.
- Legambiente Del Vittoriese – Vittorio Veneto (TV)
Domenica 22 settembre, ritrovo ore 9.00 al parcheggio via Cansiglio/via dei Cimbri per ripulire la pista ciclabile lungo il Meschio.
- Legambiente Airone – Monticello Conte Otto (VI)
Sabato 28 settembre, 20° esima edizione di Puliamo il Mondo del circolo Airone di Monticello. Ritrovo alle ore 15,30 nella sede Legambiente “Airone” presso la Stazione ferroviaria di Cavazzale per la pulizia di strade e aree verdi della città (qui maggiori informazioni).
- Legambiente A. Langer – Rovigo
Sabato 28 settembre, Puliamo il Mondo dai pregiudizi a Parco Langer dalle 9.00 alle 16.00, al termine presentazione del progetto europeo INVOLVE
- Legambiente Veneto Orientale Circolo “Pascutto-Geretto” – Ceggia (VE)
18-19-20 settembre – Jesolo sala consigliare dalle 9 alle 13 visite guidate alla Mostra acqua bene (In)finito (qui la locandina).
Sabato 21 settembre dalle 9 alle 11 spiaggia di cortellazzo, accesso trocadero, Jesolo
Sabato 21 settembre dalle 9 alle 12 Pulizia spiaggia di Eraclea appuntamento presso Cea La Fornace
Sabato 28 settembre, ritrovo ore 9.00 presso la scuola Collodi, in via Folegot a Ceggia, per la pulizia dei parchi cittadini. (qui maggiori info)
Sabato 28 settembre Portovecchio – Portogruaro, dalle 14:30 alle 17:00 pulizia delle aree golenali e dei parchi comunali. Appuntamento presso ex scuola elementare.
- Legambiente Padova
Domenica 29 settembre Festa del recupero e della energia pulita in Prato della Valle dalle 10,00 alle 19,00: volontariato ambientale, spettacoli per grandi e piccoli, letture, laboratori per bambini e danze per vivere una città solidale e sostenibile (qui trovate tutto il programma e qui maggiori informazioni).
Legambiente Sarmazza Saonara – Vigonovo (PD)
Domenica 29 settembre, due punti di ritrovo alle 9.30: 1) impianti sportivi di Villatora, viale dello sport; 2) passerella sull’ idrovia a Vigonovo, via Ariosto.
La giornata sarà dedicata alla pulizia degli argini dell’Idrovia, del Boschetto Idrovia di Saonara e di alcune aree golenali dell’argine della Brenta. (qui maggiori info)
– Legambiente Veneto
Domenica 6 ottobre, “Vivi l’Argine” ritrovo ore 9.30 presso il piazzale della chiesa di Borgoforte – Anguillara Veneta (PD) per la pulizia degli argini del fiume Adige con la collaborazione del Caseificio Morandi e del Comune di Anguillara Veneta.