Traffico illegale dei rifiuti in aumento, la risposta è l’economia circolare
“La monnezza è oro”: è rimasta celebre la frase che Nunzio Perella, boss cammorrista pentito, disse al Procuratore nel carcere di Vicenza nel 1992. Quasi trent’anni dopo, a oltre tre anni dall’approvazione della legge sugli eco-reati, i numeri del Dossier Ecomafia 2018 ci parlano di una crescita del fatturato dell’ecomafia in Italia, che arriva a 14,1 miliardi per il rilevante aumento del mercato illegale del ciclo di rifiuti, con finte operazioni di trattamento e riciclo per abbattere i costi di gestione ed evadere il fisco.
Gli eco-reati saranno uno dei temi portanti dell’edizione del Forum rifiuti di quest’anno, che vuole mettere al centro le buone pratiche di economia circolare come risposta all’illegalità ambientale.
Al traffico dei rifiuti e all’importanza dei gesti quotidiani sarà dedicata tutta la seconda giornata del Forum Rifiuti, con la conferenza-spettacolo Rifiutopoli – Veleni e antidoti, gratuito e riservato alla scuole (per informazioni: ricicloni@
Dopo lo spettacolo ci sarà una tavola rotonda per discutere dei temi dello spettacolo, a cui parteciperanno Enrico Fontana (Legambiente), Luigi Lazzaro (Legambiente Veneto), Andrea Baldisseri (Sezione regionale Veneto Albo gestori ambientali), Cap. CC Alessio Tommaso Fusco (ufficio Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive).
Oltre alla tavola rotonda, previsti anche vari altri dibattiti e focus sul tema degli eco-reati: dallo sguardo sulle discariche abusive in Veneto il primo giorno, alla presentazione del Dossier Ecomafia 2018 di mercoledì 28. A cui seguirà l’illustrazione dei numeri e dei risultati della legge 68 sugli ecoreati con un focus particolare sulla situazione veneta, per finire con l’illustrazione delle leggi sull’illegalità ambientale 68/2015 e 132/2016, con la presenza di Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, e Luca Ramacci, consigliere della Corte Suprema di Cassazione, Terza Sezione Penale.
Scopri il programma completo della Terza edizione del Forum Rifiuti Veneto
Per iscriverti clicca qui