Forum Rifiuti Veneto – Terza edizione
E’ ONLINE IL DOSSIER COMUNI RICICLONI VENETO 2018
Iscriviti al Forum clicca qui Scopri il programma
Come arrivare
Anche quest’anno il Forum Rifiuti Veneto avrà luogo nella marca trevigiana nell’ultima settimana di Novembre coinvolgendo le migliori esperienze del settore per sviluppare proposte concrete utili alla crescita, nel nuovo contesto nazionale ed europeo, dell’economia circolare in Veneto.
Cittadini, aziende, pubblica amministrazione, consorzi ed operatori si susseguiranno in sessioni di analisi e focus di approfondimento, dibattiti e presentazioni con tecnici, esperti e campioni dell’economia circolare made in Veneto, nella consueta cornice offerta dalla presentazione del rapporto annuale di Legambiente Comuni Ricicloni – Veneto che fotografa la situazione dei territori del Veneto.
Il 2018 è l’anno della definitiva approvazione del nuovo pacchetto di direttive europee sull’economia circolare: una serie di misure attese da tempo e destinate ad accelerare, se recepite con rapidità ed efficacia, la transizione verso una nuova economia più forte perché più sostenibile. Stiamo entrando in un nuova era, quella dell’economia circolare 4.0 che può rappresentare una svolta epocale per l’economia, per la creazione di lavoro, per l’ambiente e la salute dei cittadini che dovrà contestualmente tutelare il suo sviluppo contribuendo ad arginare ed emarginare i fenomeni di illegalità ambientale che compromettono il settore oltre che la salute, l’ambiente e le economie dei territori.
Una sfida di straordinario interesse per il Veneto – che può vantare già oggi tante esperienze di successo di economia circolare e di riuso praticate da Comuni, dalle società pubbliche o miste e dalle imprese private – da accogliere con entusiasmo impegno e coraggio. Virtù che contraddistinguono le tante esperienze “circolari” o “riciclone” e tecnologicamente all’avanguardia presenti in terra veneta e che dovranno connotare l’azione politica del prossimo futuro.