Puliamo il Mondo 2018
Anche quest’anno torna in tutta Italia il 28, 29 e 30 settembre 2018 Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Questa edizione, la 26esima, edizione sarà un Puliamo il Mondo… dai pregiudizi: vogliamo abbattere barriere e pregiudizi, tenendo insieme chi vuole salvare l’ambiente, le città e le periferie dai rifiuti e dal degrado e chi cerca di ricostruire ogni giorno relazioni di comunità e dialogo.
(IN AGGIORNAMENTO)
- Legambiente Adria (RO)
Sabato 29 settembre pulizia della Pineta di Porto Viro insieme all’Associazione Le Dune. f
Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 in collaborazione con il Centro Commerciale il Porto, Ecoambiente e con il patrocinio del Comune di Adria verrà effettuata la pulizia della zona di Adria Sud (ponte Chiappara, parcheggio centro commerciale, fermata autobus, zona piscine, dintorni stadio).
- Legambiente Perla Blu Cologna Veneta (VR)
Sabato 29 settembre dalle ore 9,00 presso il Parco del Fiume in Via della Giudecca a Cologna Veneta pulizia dei rifiuti abbandonati negli spazi comuni della città;
Domenica 30 settembre presso il Parco del Fiume, aperitivo e presentazione del libro Il fiume sono io di Alessandro Tasinato (qui trovate maggiori informazioni).
- Legambiente Creazzo (VI)
Comune di Creazzo: sabato 13 ottobre o sabato 20 ottobre 2018 (in via di definizione) pulizia delle vie principali del paese e giochi sulla raccolta differenziata all’interno del parco dei Tigli con la Scuola Sencodaria A. Manzoni e il Comune di Creazzo.
Comune di Sovizzo: venerdì mattina 12 ottobre 2018 pulizia delle vie principali del paese e giochi sulla raccolta differenziata all’interno del parco dei Tigli con la Scuola Sencodaria A. Manzoni e il Comune di Creazzo.
Una mattinata dedicata alla pulizia del proprio paese, che simbolicamente vuole portare l’attenzione nell’avere cura del proprio territorio come modo di essere di ogni persona.
Comune di Monteviale: sabato 30 settembre ritrovo ore 9,30 presso il piazzale del campo da calcio in via Falcone e pulizia delle vie principali del paese con il Comune di Monteviale.
- Legambiente Este (PD)
Venerdì 28 settembre pulizia e monitoraggio (con foto) del degrado nelle vie, nelle strade e in un tratto dell’anello ciclabile dei Colli Euganei ad Este ad opera dei volontari del circoli e delle scuole. Ritrovo alle ore 9,00 in Piazza Maggiore.
- Legambiente Limena (PD)
Lunedì 1 ottobre formazione dei volontari del circoli degli alunni delle scuole medie sull’economia e sul corretto modo di fare la raccolta differenziata, riducendo al minimo la frazione del secco. (qui trovate maggiori informazioni)
- Legambiente del Miranese (VE)
Sabato 29 settembre dalle 9.30 alle 12,30 pulizia del piazzale della stazione e le stradine adiacenti al parcheggio. Ritrovo alle ore 9,30 nel piazzale antistante la Stazione Ferroviara di Spinea (qui trovate maggiori informazioni).
- Legambiente Monticello (VI)
Sabato 29 settembre, pulizia dei parchi pubblici del Comune di Monticello. Ritrovo alle ore 15,00 ritrovo nella sede Legambiente “Airone” presso la Stazione ferroviaria di Cavazzale;
Domenica 30 settembre alle ore 10,30 pulizia delle sponde del fiume Astichello e incontro presso il parco dell’Astichello con i partecipanti alla Carovana dell’Acqua (qui trovate maggiori informazioni).
- Legambiente Padova
Domenica 30 settembre Festa del recupero e della energia pulita a Prato della Valle dalle 10,00 alle 19,00: volontariato ambientale, spettacoli per grandi e piccoli, letture, laboratori per bambini e danze per vivere una città solidale e sostenibile (qui trovate tutto il programma e qui maggiori informazioni).
- Legambiente Rovigo
Sabato 29 settembre dalle ore 9,30 alle ore 12,30, pulizia di Parco Lisieux. Appuntamento ore 9,30 in Largo Salvo D’Acquisto, al parcheggio della rotatoria di Ponte Marabin (qui trovate maggiori informazioni).
- Legambiente di Saonara-Vigonovo (PD)
Domenica 30 settembre ritrovo alle ore 9,30 ai due punti di partenza degli impianti sportivi di Villatora e della passerella sull’Idrovia a Vigonovo per la pulizia degli argini dell’Idrovia Padova-Venezia (qui trovate maggiori informazioni).
Venerdì 28 settembre dalle ore 11,00 alle 13,00 pulizia dei tratti percorribili lungo il fiume Bacchiglione dietro il liceo scientifico G.B. Quadri. Ritrovo presso la scuola, che collabora all’iniziativa, alle ore 11,00 a viale G. Carducci, 17;
sabato 29 settembre dalle ore 9,30 alle 12,00: pulizia del cortile della scuola elementare Da Feltre la zona intorno a Contrà Burci e Contrà della Piarda e via dello Stadio con i bambini delle classi quarte della scuola , due insegnanti e alcuni rappresentanti dei genitori. Luogo di ritrovo alle ore 9,30 a Porto Burci (contrà Burci, 27);
domenica 30 settembre dalle ore 9,30 alle 12,00: in collaborazione con il Comitato “Villaggio che non dorme”, pulizia delle principali strade del Villaggio del Sole. Il luogo di ritrovo sarà l’area verde di via Colombo, di fianco alla Chiesa.
- Legambiente del Vittoriese
Domenica 7 ottobre pulizia della pista ciclabile lungo il fiume Meschio. Ritrovo alle ore 9,00 al parcheggio del supermercato all’incrocio fra Via dei Cimbri e Via Cansiglio (qui trovate maggiori informazioni).
- Legambiente Venezia
Sabato 29 settembre pulizia di un’area boscata al Lido di Venezia (qui trovate maggiori informazioni). Punto di ritrovo alle ore 15,30 al ristorante Pachuka a Via Klinger, 1 a S. Nicolò Lido di Venezia.