Puliamo il Mondo 2017
Anche quest’anno Legambiente Veneto ha rinnovato l’invito a tutti i circoli e ai cittadini a partecipare all’iniziativa nazionale “Puliamo Il Mondo”, nella quale i volontari si sono impegnati per pulire alcune zone del proprio territorio.
Nella nostra regione, la 25° edizione di Puliamo il Mondo, l’iniziativa di volontariato ambientale più importante al mondo, si è svolto a cavallo tra i mesi di settembre ed ottobre. Ha interessato cittadini di qualunque età ed estrazione sociale, che si sono ritrovati, coordinati dai circoli locali e da alcune scuole, per ripulire vie, parchi e quartieri, lanciando così un importante messaggio ai propri concittadini e alle amministrazioni locali, dimostrando un sano attaccamento al territorio e un grande senso civico.
Le iniziative per questa storica edizione sono state moltissime e di grande impatto, alcune veramente peculiari e suggestive come la pulizia dell’Adige e degli archi romani a Verona effettuata a bordo di gommoni da rafting, oppure come ad Eraclea dove i volontari hanno setacciato il loro splendido litorale. Altri circoli, invece, hanno invitato scuole del terrirorio e richiedenti asilo per creare una giornata non solo ambientale ma anche di integrazione e formazione.
“Puliamo Il Mondo” non è solo una giornata di pulizia annuale ma anche un’occasione per ribadire che un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce tutti insieme, promuovendo il dialogo, lo scambio interculturale, la partecipazione attiva e la convivenza.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno manifestato interesse verso questo tema che tocca da vicino noi e ancor più le generazioni future augurandoci che “PIM” non resti solo una giornata ma diventi parte della nostra quotidianità.