La Custodia del Territorio
CHE COS’E’
La Custodia del Territorio promuove l’idea che la conservazione della natura e della biodiversità sia compatibile con l’attività umana, incoraggiando il coinvolgimento delle persone che conoscono e lavorano nel proprio ambito territoriale. Nel cuore della custodia del territorio vige il principio di corresponsabilità nella gestione delle risorse naturali.
È una strategia che coinvolge i proprietari e gli utilizzatori di terreni nella conservazione della natura e del paesaggio, attraverso il supporto di un ampia gamma di attori della società civile. La natura, la biodiversità e i valori territoriali vengono mantenuti e riqualificati mediante l’impiego di accordi volontari tra i proprietari/utilizzatori di terreni e le organizzazioni di custodia. Oggi la custodia del territorio è diffusa in tutto il mondo e viene utilizzata come strumento di gestione e conservazione della natura e della biodiversità.
I PRINCIPI
Attenzione, rispetto, cura, gestione delle risorse, responsabilità, fiducia, impegno, coinvolgimento: sono questi i valori e principi a rendere la custodia del territorio una strategia utile e innovativa per gestire e conservare la terra attraverso il coinvolgimento dei portatori d’interesse e per dare attuazione concreta alle politiche dell’Unione Europea nell’ambito della conservazione della natura, includendo obiettivi chiave per bloccare la perdita di biodiversità.