Il Dossier Comuni Ricicloni
Cos’è il dossier Comuni Ricicloni
Nell’edizione 2016 saranno protagonisti i “Comuni Rifiuti Free”, l’eccellenza dell’eccellenza, quelli cioè a cui era richiesto di smaltire 75 kg di rifiuti residui pro-capite all’anno. Un Veneto virtuoso che deve essere raccontato e promosso ma anche una parte del territorio che va stigmatizzato e stimolato ad ottenere risultati migliori.
Al governo ed alla Regione chiederemo di premiare Comuni virtuosi e aiutare tutti gli altri a seguirne l’esempio con obblighi, premi e penalità.
L’edizione regionale del dossier sarà realizzata con la collaborazione di ARPAV che metterà a disposizione i dati e le competenze del proprio osservatorio regionale che verranno, poi, elaborati ed analizzati da Legambiente Veneto.
La pubblicazione riporterà l’analisi dettagliata di tutti i comuni promuovendo le best practies mettendo in evidenza metodi e sistemi usati.Il dossier sarà presentato alla stampa, pubblicato nei siti istituzionali di Legambiente Veneto, Legambiente Nazionale e nella sezione dedicata del sito ww.ricicloni.it , sarà distribuito a tutte le amministrazioni pubbliche e gli operatori del settore presenti sul database in possesso di Legambiente Veneto.