FORUM RIFIUTI VENETO – Prima Edizione
Per un’economia legale e circolare
21 Novembre 2016 – Palazzo dei Trecento, Treviso
in collaborazione con ARPAV e Comune di Treviso
Cos’è il forum
Il forum rifiuti è un luogo di incontro e dialogo tra aziende, pubblica amministrazione, consorzi ed operatori sui temi dei rifiuti con particolare attenzione all’economia circolare. In Europa il pacchetto sull’economia circolare è in una fase avanzata di definizione. L’Italia si sta lasciando alle spalle le stagioni caratterizzate dalle gravi emergenze rifiuti e può contare su diverse esperienze leader a livello internazionale.
L’uso efficiente delle risorse è uno dei principali fattori di competitività delle imprese, considerato che il 40% dei costi che il settore manifatturiero europeo mediamente sostiene è attribuibile alle materie prime, una quota che con i costi dell’acqua e dell’energia arriva fino al 50% del costo di fabbricazione, rispetto al 20% attribuibile al costo del lavoro. Per questa ragione, è indispensabile aumentare almeno del 30% entro il 2030 la produttività delle risorse, misurata in base al rapporto tra PIL e consumo di materie prime. La prevenzione dei rifiuti, la rigenerazione, la riparazione e il riciclaggio possono generare risparmi netti per le imprese europee pari a 600 miliardi di euro, ossia l’8% del fatturato annuo, riducendo nel contempo l’emissione di gas serra del 2-4% (Valutazione d’impatto della Commissione del luglio 2014).
In larga parte del territorio Veneto la gestione dei rifiuti è da degli ottimi risultati il Forum Rifiuti Veneto vuole anche essere un momento di valorizzazione, di dialogo e di scambio di buone pratiche della situazione attuale intersecata con una visione di futuro che vede il settore sempre alla ricerca di nuove eccellenze intersecandosi con i concetti e le possibilità derivanti proprio dalla direttiva europea sull’economia circolare.
Il forum avrà la durata di una giornata suddivisa in due sessioni una mattutina ed una pomeridiana dove molte realtà potranno trovare spazio di dialogo e di confronto sulle proprie attività intersecandosi con le necessità del territorio, mettendo in rete le necessità dei territori e le offerte provenienti dal settore sarà anche possibile interloquire più efficacemente con i decisori.
Durante il forum dei rifiuti vi sarà la premiazione dell’edizione Veneta di Comuni Ricicloni, storico rapporto di Legambiente che fotografa la situazione nei territori del Veneto.